Cerca e trova immobili

STATI UNITILo spot per l'autostima delle ragazze spopola sul web

08.07.14 - 07:49
Si chiama #Like a Girl ed è stato visto da quasi 30 milioni di persone
None
Lo spot per l'autostima delle ragazze spopola sul web
Si chiama #Like a Girl ed è stato visto da quasi 30 milioni di persone

NEW YORK - Come corre una ragazza? Come lancia una palla? E come fa a pugni? Un video realizzato per la pubblicità di Always, una marca di assorbenti intimi del gruppo Procter and Gamble, sta spopolando in questi giorni sul web. #Like a Girl è stato visto in poco più di una settimana quasi 30 milioni di volte su YouTube. Il video, diretto dalla documentarista Lauren Greenfield, nasce da una ricerca secondo la quale oltre la metà delle ragazze intervistate perde sicurezza e fiducia in se stessa durante la pubertà. Alle protagoniste del video viene chiesto di "correre come una ragazza", "lanciare come una ragazza" e "fare a pugni come una ragazza".

 

Le adolescenti si esibiscono in smorfie e risolini, mentre per le loro "sorelline minori" non ci sono connotazioni negative o inferiori nell'espressione "come una ragazza". E dunque, mentre le piccoline corrono e lanciano o fanno a pugni come farebbero i coetanei maschi, le "grandi" si sentono quasi in dovere di fare le sciocchine mostrando in questo modo di non sentirsi in grado di essere alla pari con l'altro sesso.

 

La campagna di Always non è la prima focalizzata sul tema della discriminazione di genere: il precedente più celebre è quello lanciato da Dove nel 2005, che con il corto "Evolution" vinse il Cyber e il Film Grand Prix Lion, due premi molto importanti per la pubblicità, oltre alla più recente #Inspirehermind di Verizon, pensata per incoraggiare sempre più le ragazze a interessarsi alle materie scientifiche.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE