Cerca e trova immobili

LUGANOA pranzo a Villa Sassa

06.07.14 - 18:37
A pranzo a Villa Sassa

da Luigi Bosia

A Villa Sassa Vi aspettano tutte le domeniche a pranzo e a cena sulla terrazza panoramica per gustare, oltre alle varie specialità della carta estiva, il MENU DOMENICALE a CHF 64.00 per persona incluso aperitivo della casa, acqua minerale e caffè. 

Domenica 6 luglio 2014 lo Chef Luigi Lafranco propone:

Risotto al limone e astice canadese

Tagliata di vitello alla griglia con pomodorini e pinoli

Purè di patate e verdure all’olio d’oliva—

Mousse al lampone con ciliegie al liquore di cioccolato—

Caffè e frivolezze

 Che il Maître Pablo Monetti consiglia di abbinare un ottimo Chardonnay, Az. Jermann 2012

 La storia di Villa Sassa

Sulle ripide colline che sovrastano il borgo di Lugano furono costruite, tra il XVIII e la fine del XIX secolo, numerose ville signorili, volute dalle nobili famiglie locali. Villa Sassa fu una di queste:

Era la residenza estiva del colonnello Giacomo Luvini-Perseghini (1795-1862), importante uomo politico di fede liberale, sindaco di Lugano.

Fu eretta nel 1820-1840 ca. su uno spiazzo artificiale sostenuto da un alto muro, in buon stile neogotico, trasformando e ampliando un edificio precedente.

Nel 1910, dopo la demolizione del palazzo di famiglia in centro (Via Luvini n. 4) diversi elementi architettonici barocchi furono trasferiti nella villa a Sassa, in particolare il portale, i parapetti in ferro battuto dei balconi, le balaustre in pietra delle scale nell’angolo situato all’estremità ovest del giardino.

Nel 1954 la villa ottocentesca fu ampiamente trasformata, seguendo un disegno del pittore e architetto ticinese Carlo Basilisco.

Dell’antica villa ottocentesca oggi resta il monumentale zoccolo che sostiene la proprietà e permette la vista sul golfo di Lugano, il nucleo antico della villa, con i suoi soffitti dipinti risalenti alla prima metà del XIX secolo e con alcuni elementi barocchi provenienti dalla vecchia casa borghese di Lugano, come pure alcuni elementi neogotici che spiccano nei giardini.

 

NEWS al Bar Sassa Lounge

Godetevi le ultime entusiasmanti partite della FIFA WORLD CUP sui grandi schermi TV delle nostre terrazze fino al 13 luglio 2014

con la carta speciale mondiali, la carta vegana e dal martedì al sabato la carta giapponese dello Chef Ken Saito.

Prenotate il vostro tavolo con vista!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE