Cerca e trova immobili

CANTONESchiuma, discocrociera, concerti sul lago e molto altro

05.07.14 - 07:30
La nostra selezione di eventi per il weekend
None
Schiuma, discocrociera, concerti sul lago e molto altro
La nostra selezione di eventi per il weekend

LUGANO - Nonostante la meteo poco clemente sono numerosissimi gli appuntamenti con musica, spettacolo, e divertimento in generale per trascorrere in compagnia questo fine settimana. Dalla disco-crociera, ai numerosi concerti live sparsi per il Cantone, come sempre non resta che scegliere.

Gli appuntamenti:

SABATO

Mendrisiotto

    • Tutti a bordo dell'Octavius in compagnia degli artisti del Circo Starlight. Il magico battello sarà in viaggio in Ticino dal 2 al 20 luglio e attraccherà in sei località (guarda le date).
    • La seconda e ultima serata di concerti sul palco di Mendrisio di Estival Jazz è all'insegna delle scoperte, dei viaggi musicali. Dapprima ci porta all'isola de La Réunion con i Toguna per colori e ritmi che mescolano il Reggae con il Soul e il Rock con sonorità care a Ben Harper. Un avvio intenso. Il secondo concerto vedrà sul palco una di quelle sorprese che Estival ama proporre: è il caso di Ibrahim Maalouf. Libanese, Ibrahim è un compositore eclettico e onnivoro, personaggi come Sting o Amadou et Mariam lo chiamano per dare colore alle loro sonorità con una scrittura musicale che va dal classico al moderno al contemporaneo e al Jazz. Arriva a Mendrisio dopo un recente e trionfale concerto tenuto all'Olympia parigino.

      Per concludere in bellezza le due serate di Mendrisio, Estival ha voluto far tornare sul palco il grande Eric Burdon con The Animals: il suo arrivo rappresenta un vero e proprio evento per il "magnifico borgo".

      Grande amico di Jimi Hendrix, Burdon è colui che ha fatto conoscere il Blues nel Regno Unito e Piazzale alla valle sarà incantata dalla sua presenza e canterà con lui "The house of the rising sun" o "Don't let me be misundestood".

Luganese

    • Dopo l’incredibile successo dell’edizione 2013 ritorna (il 5 luglio) “La Notte Rosa” e, quest’anno, "Si Selfie Chi Può"! Tante sorprese in questa 11° edizione della Discocrociera dei Grezz che promette di essere uno degli eventi più divertenti di questa estate. Già dall’ingresso a bordo della motonave Lugano verrete coinvolti appieno nel tema della serata. Vi aspettano 2 bar fornitissimi, uno Staff tutto “rosa”, 2 DJ, tanta buona musica e... Voi; perché i veri protagonisti di questa edizione sarete voi i vostri amici e i vostri selfie!
    • La De Primi Fine Art di Lugano annuncia l’apertura della mostra dedicata ai due artisti ticinesi Matteo Emery ed Enzo Pelli, che si terrà in occasione della manifestazione Open Gallery #7, domenica 6 luglio dalle ore 16:00 alle 20:00, e sarà visibile fino al 7 settembre 2014. Profondamente appassionato ai nuovi mezzi tecnologici, la fotografia ed il video, Matteo Emery (Lugano 1955) individua le sue immaginazioni in forme insieme reali ed impossibili, concrete e visionarie. I più diversi e disparati materiali – l’alluminio, la gomma, la plastica, il neon, il ferro, fibre luminescenti e fibre ottiche, camere d’aria e chiodi – vengono usati a comporre oggetti, presenze e installazioni suggestivi e originali. Diverso il percorso di Enzo Pelli (Lugano 1948) nel suo radicarsi in una tradizione segnica e pittorica che ogni volta riscopre i simboli, i valori e l’alta liturgia del calligrafo. L’uomo che scrive; il sapiente che fissa sulla carta ciò che è importante: lo scriba assiro e egiziano; l’uomo-artista che trasforma il segno in significato, testimonianza, documento, archivio, memoria. La preistoria della scrittura e, insieme, il suo proiettarsi in avveniristiche soluzioni grafiche e pittoriche.
    • Alle 10:15, presso il Ciani, l'appuntamento è con la pratica sul risveglio dell’energia tramite esercizi di Tai Chi Qi Gong per iniziare la giornata con armonia e ricerca del benessere psicofisico.
    • Un viaggio per accompagnare in volo il prof. Arturo, che crede solo ai numeri ed è allergico alla parola “fantasia”, e sua figlia Wendy, in fuga per non diventare grande. Un viaggio verso un’isola di piume leggere, bolle di sapone e navi invisibili alla ricerca di Peter Pan. È l'appuntamento di sabato alle 20:30 con "Peter Pan - Una storia di pochi centimetri e piume" della Compagnia Eccentrici Dadarò presso Piazza San Rocco, Lugano. In caso di pioggia l’evento si terrà allo Studio Foce.
    • Convinti che la poesia ritrovi la sua vera natura se letta a voce alta, l’attore teatrale Silvio Castiglioni e il ricercatore ISI Riccardo Corcione proporranno una lettura intensa e trasversale della raccolta Salutz (1986) di Giovanni Giudici (sabato alle 20:30, Teatro Foce).
    • Croma Latina è un’orchestra di Cattolica di 10 musicisti che propone in chiave salsa i grandi successi della musica italiana, riscuotendo un grandissimo successo anche oltre oceano. L'appuntamento è al Rivetta Tell alle 21:30. In caso di pioggia l’evento si terrà allo Studio Foce.
    • Sabato 5 luglio alle 19.00 al Palazzo dei Congressi, Ceresio Estate apre ancora una volta la sua stagione con l'OCSI, l'Orchestra del Conservatorio della Svizzera italiana, capitanata stavolta da due star russe: Alexander Vedernikov e Sergej Krylov. Il primo, nientemeno che l'ex direttore dell'Orchestra del Teatro Bolshoi di Mosca, è già ben conosciuto in Ticino per le sue frequenti apparizioni con l'Orchestra della Svizzera italiana, mentre il secondo è da poco docente del CSI, nonché uno dei più acclamati violinisti del momento. Krylov ci propone il celeberrimo concerto per violino di Mendelssohn, caposaldo della letteratura violinistica, per poi lasciare il palco ai giovani diplomati del Conservatorio ed alla loro esecuzione della quinta sinfonia di Tchaikovsky, da molti spesso comparata alla quinta di Beethoven per la sua grandezza e per via dell’ambiguità fra toni maggiori e minori. Sarà l’apertura in gran stile di una rassegna concertistica che quest’anno compie 39 anni, e li festeggia proponendo un sempre più ricco cartellone di concerti, nelle più suggestive località del Luganese.

Locarnese

    • Appuntamento con Nightstars Led Edition e lo Schiuma Party, questo sabato al Vanilla Club di Riazzino. Il party led nella schiuma più esclusivo d'Europa! In console special Guest Joe Ferretti!(Kaufleuten / Vior / Jade etc.). Al suo fianco, gli immancabili dj resident di Vanilla: Eddie Queen e Ram Vee. Speciale Animazione: Beautylicious Dancers. Photo Wall e Styling Corner con il Coiffeur di Kay One (De).
    • Ritorna alla consolle del Pix, questo sabato, il DJ Christian Vlad, con tutta la sua carica house e le sue ultime produzioni discografiche.

Bellinzonese

    • Sabato 5 luglio avrà luogo la prima edizione dell’Open Air Hot’n’Roll, presso La Conca a Chiggiogna (Faido). La festa inizia alle 18:00 con un grande aperitivo. A partire dalle 19:00 ci sarà la possibilità di gustare numerose specialità alla griglia. Alle 20:00 l’ambiente inizierà a scaldarsi dando inizio ai concerti.
    • Per l’ottavo anno consecutivo, la Città di Bellinzona collabora con la Compagnia Teatro Blu di Cadegliano (Varese - Italia) nell’ambito del suo festival di teatro nell’Insubria “Terra e laghi”; un progetto italo-svizzero per la promozione culturale e turistica del territorio. Io, Ludwig van Beethoven è il titolo dello spettacolo di Corrado D’Elia che, liberamente ispirato a Lezione 21 di Alessandro Baricco e con lo stesso D’Elia della Compagnia italiana “Teatro Libero” di Milano in scena, sarà rappresentato al Castello Montebello di Bellinzona domenica 6 luglio 2014 alle ore 20.30.
    • Il festival Slow Music creato nel 2013 arriva alla seconda edizione. Quest’anno diversi stili di musica saranno presentati nella corte del municipio di Bellinzona. La manifestazione vuole essere accessibile a tutti: dal jazz alla musica popolare, dalla musica classica alla musica d’autore. L’idea dell’edizione 2014 è di proporre alcuni concerti con musicisti che coinvolgono la famiglia nella vita artistica. Tre serate saranno consacrate a questo tema con un duo svedese (padre-figlia), un quartetto bernese (genitori-figlia) e un trio italiano (padre-figli). L’altra parte della Rassegna ci porterà invece in Albania (Markelian Kapidani Balkan Bop), in Italia (Kuasar String Kuartet) e in Ticino con il duo Zappa-Santilli. Questo sabato: Markelian Kapidani Balkan Bop Trio (Albania) Jazz con M. Kapedani piano, Flavio Piantoni basso, Rocco Lombardi batteria.

DOMENICA

Luganese

    • Domenica 6 luglio, i musei cittadini partecipano alla settimana edizione della manifestazione Open Gallery organizzata dall'Area Turismo ed Eventi della Città di Lugano nel quadro di Arte Urbana Lugano. Contemporaneamente a gallerie e spazi d'arte, saranno aperti gratuitamente al pubblico il Museo d'Arte Lugano, il Museo Cantonale d'Arte, il Museo delle Culture. Sarà inoltre possibile ammirare l'installazione d'arte contemporanea alla Limonaia di Villa Saroli. Numerose le visite guidate e le attività gratuite - su prenotazione – per trascorrere una giornata speciale all'insegna dell'arte, della creatività, dell'antropologia e più in generale della cultura.
    • Per gli amanti della musica classica l'appuntamento questa domenica è con l'Orchestra di flauti Zephyrus (11:00, Parco Ciani - In caso di pioggia l’evento si terrà al Teatro Foce). Orchestra fondata nel gennaio 2011 da Marco Zoni, primo flauto del Teatro alla Scala di Milano, nata dal desiderio di fare musica insieme, dalla necessità di vivere e condividere emozioni, dalla ricerca incessante di nuovi colori o sfumature, il gioco sottile con dinamiche e con fraseggi.
    • In ricordo della figura di Antonio Porta, si potrà assistere alla lettura scenica di uno dei suoi testi più significativi, "La scelta della voce". Un vero e proprio poema teatrale ispirato alla vicenda shakespeariana di Amleto e Ofelia. Accompagnato da musiche originali e brani rock e popolari, questo reading è un omaggio all'originalità di un autore che seppe ripetutamente rinnovare il proprio linguaggio poetico con risultati unici e sorprendenti. L'appuntamento è questa domenica al Ciani. In caso di pioggia l’evento si terrà alla Darsena.
    • Con "La cicala e la formica" del Teatro Paravento ( 20:30, Piazza S. Rocco - In caso di pioggia l’evento si terrà allo Studio Foce) si rivisita l'idea del grande Rodari con una formica amichevole e solidale con la cicala, in contrapposizione alla versione classica. Uno spettacolo con musica dal vivo che offre una delicata riflessione sul significato dell'avarizia e sull'importanza dell'arte nella vita di tutti noi.
    • Con "Orien Express Note al Tramonto" (21:00, Parco Ciani - In caso di pioggia l’evento si terrà al Teatro Foce) si propone invece un vero e proprio viaggio musicale nell'Europa degli anni 1883-1914 ripercorrendo le tappe del tragitto originale del treno Orient-Express. Nel passare da una città all'altra, storie, aneddoti e cronache dell'epoca si intrecciano con la musica. Il concerto è realizzato per una formazione di sestetto affidata al Mikrokosmos - Insieme Strumentale Italiano.
    • Per gli amanti della musica elettronica arriva invece Letherette (21:30, Piazza Manzoni). Secondo il producer Bibio "è una di quelle rare gemme che soddisfa sia sulla pista da ballo che in cuffia nei momenti di introversione. Letherette è musica per ragazzi e ragazze. È sexy, fresca e molto imitata. Ma come capita spesso, alla fine si ambisce sempre all'originale". Se ami la musica, Letherette ti stamperà un gran sorriso sul viso.
    • Tornano gli immancabili appuntamenti della rassegna La Milonga, nata dalla collaborazione con Marti Wütrich. Serata aperta a tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questo ambiente così speciale, in grado di ricreare tutto il sapore e il fascino delle milonghe, le note sale da ballo di Buenos Aires. (21:30, Rivetta Tell - In caso di pioggia l’evento si terrà allo Studio Foce).
    • Alle 24 presso lo Studio Foce è la volta infine di Lorem Kollektiv. After event con il dj set by JAIMITO (lab!bra) minimal / tech-house and Visuals.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE