Cerca e trova immobili

MENDRISIOEstival Jazz: si parte con i Troker, Angelique Kidjo e i Red Hot Chili Pipers

04.07.14 - 12:01
L'appuntamento è per questa sera a Mendrisio
None
Estival Jazz: si parte con i Troker, Angelique Kidjo e i Red Hot Chili Pipers
L'appuntamento è per questa sera a Mendrisio

MENDRISIO - Uno degli eventi più attesi dell'estate è pronto per partire. Tra poche ore inizia ufficialmente l'edizione 2014 di Estival Jazz, la rassegna musicale che per cinque sere animerà Lugano e Mendrisio.

 

Gli organizzatori hanno creato un cartellone che unisce passato e presente, jazz a sonorità più rock, pop e tipiche della world music.

 

Si parte venerdì 4 luglio in Piazzale alla Valle a Mendrisio con i Troker, band jazz-fusion messicana, e con Angelique Kidjo con l'Orchestra della Svizzera italiana, diretta da Gast Waltzing. La stessa sera sarà il turno dei Red Hot Chili Pipers con le loro cornamuse rock.

 

Il 5 luglio toccherà ai Toguna, direttamente dall'isola de La Riunione con il loro sound unico e particolare. Seguirà l'esibizione di uno dei più promettenti trombettisti della scena internazionale: Ibrahim Maalouf. Chiuderà la serata uno dei grandi della British Invasion: Eric Burdon and The Animals.

 

La settimana dopo Estival si sposta a Lugano, e lo fa (giovedì 10 luglio) con con l'inconfondibile voce jazz di Gregory Porter. Seguirà una sfida svizzera tra tre generazioni di chitarristi: Vic Vergeat, Joe Colombo e Andrea Bignasca. Chiuderanno la serata i Morcheeba, la più importante band inglese groove-oriented degli anni Novanta. Chi non ricorda la famosa “Rome Wasn't Built in a Day”?

 

In Piazza della Riforma torna, venerdì 11 luglio, una delle leggende (in tutti i sensi) del jazz: la Sun Ra Centennial Dream Arkestra. Poi una voce altrettanto leggendaria: quella di Sinead O'Connor. Chiuderanno la serata Snarky Puppy & Special Guests.

 

Sabato 12 luglio la conclusione con il concerto di celebrazione dei 20 anni della SMUM Big Band. L'orchestra, diretta da Gabriele Comeglio, accompagnerà una serie di grandi ospiti quali Massimo Lopez, Simona Bencini, Claudio Taddei e Caterina Comeglio. La serata prevede poi le esibizioni di Johnny Clegg e il gran finale con Youssou N'Dour & Le Super Etoile de Dakar.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE