Cerca e trova immobili

IL CONSIGLIOPrenditi cura dei cuscinetti del tuo cane

04.07.14 - 07:00
Creme e unguenti per proteggere la base delle zampe dell'animale
www.colourbox.com
Prenditi cura dei cuscinetti del tuo cane
Creme e unguenti per proteggere la base delle zampe dell'animale

Uno degli aspetti forse meno noti è che, per contribuire alla sua salute, una pratica utile è quella della cura delle zampe e delle unghie. Stiamo parlando del migliore amico dell’uomo, il cane, le cui zampe, stando a diretto contatto con la terra, sono soggette a ferite che possono diventare pericolose.

Le unghie poi, non devono essere mai troppo lunghe e mai tagliate in modo grossolano, per non ferirlo o impedirgli di camminare correttamente. L’aspetto più importante è rappresentato dai polpastrelli. Spetta al proprietario averne cura e mantenerli puliti, sani e perfetti. Infatti la screpolatura, il taglio, l’infezione sono realtà molto più presenti di quanto si possa immaginare. I cuscinetti del cane spesso svolgono un ruolo doppio, quello di contatto con il terreno e di equilibrio ma anche di eliminazione del sudore.

Preservarne la forma e l’integrità è importante. Magari con creme e unguenti che possano proteggerli e, prima di entrare in casa dopo la passeggiata, immergere le zampe in una bacinella d’acqua tiepida.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE