Cerca e trova immobili

LUGANOcLab Store, dove gli oggetti rinascono

02.07.14 - 07:00
Poco più di un mese fa gli artisti Stefano Ferretti e Alex Dorici hanno inaugurato il cLab Store, in viale Cassarate 4.
None
cLab Store, dove gli oggetti rinascono
Poco più di un mese fa gli artisti Stefano Ferretti e Alex Dorici hanno inaugurato il cLab Store, in viale Cassarate 4.

LUGANO - Entrambi impiegati presso il Laboratorio Creativo del Dicastero Giovani e Lavoro di Lugano, Stefano (58 anni) e Alex (35), tra le mura del cLab, si impegnano, con estro e creatività, a dare una seconda vita a oggetti e mobilio già finiti il più delle volte in discarica. "Diciamo che non si tratta di un restauro, bensì di una personalizzazione, o meglio di una modernizzazione", precisa Stefano. "Ma questa è soltanto una delle due attività – puntualizza – L’altra è la vera e propria realizzazione di opere d’artigianato, elaborate dal recupero di materiale in disuso e di scarti industriali".

"Prossimamente, attraverso una fitta campagna sui social network – continua Stefano – vorremmo riuscire a sensibilizzare la gente, le famiglie, a non disfarsi di nulla… Tutto quanto può rinascere… Anche su richiesta, personalizziamo e modernizziamo qualsiasi cosa, in base al gusto del cliente,  a prezzi – assicura – del tutto contenuti…".

L’intento di Stefano Ferretti e di Alex Dorici è inevitabilmente quello di  “trasformare” il cLab in una realtà autosufficiente: "Adesso come adesso, diciamo così, sul territorio ticinese l’attività deve ancora “attecchire” – aggiunge l’artista prima di concludere – A Zurigo o a Ginevra la gente è abituata da tempo a offerte di questo tipo… Per un futuro prossimo, chiaramente, ci auguriamo di riuscire a fare quadrare il bilancio e, di conseguenza, creare anche qualche nuovo posto di lavoro…".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE