Cerca e trova immobili

MOTOREOlio motore, la qualità prima di tutto

01.07.14 - 11:41
L'olio motore sbagliato può provocare danni al veicolo. I consigli del TCS
Foto d'archivio (Keystone)
Olio motore, la qualità prima di tutto
L'olio motore sbagliato può provocare danni al veicolo. I consigli del TCS

EMMEN - L’olio conserva e lubrifica il motore e ne garantisce l’efficienza.

Nella scelta del prodotto, il TCS consiglia di seguire le raccomandazioni del costruttore e di controllare il livello dell’olio ogni terzo pieno di carburante.

Il livello dell’olio dovrebbe essere controllato ogni terzo pieno di carburante. Prima del rabbocco, occorre prestare attenzione alla qualità dell’olio fissata dalla marca del veicolo.

Secondo la realizzazione del motore e dei materiali impiegati, i costruttori stabiliscono la qualità dell’olio e gli intervalli per il cambio. Queste regole, definite nelle istruzioni d’uso, sono vincolanti e dovrebbero essere rispettate. Il prezzo e la marca dell’olio non sono determinanti.

Gli oli interamente sintetici, più complessi e costosi, facilitano gli avviamenti a freddo e, grazie a una più veloce lubrificazione degli ingranaggi, riducono l’usura garantendo una maggiore resistenza termica.

La mancanza d’olio provoca danni

L’olio motore garantisce la lubrificazione delle componenti mobili. Una mancanza d’olio provoca attrito fra metallo e metallo, ciò può causare gravi danni. Avviando l’auto” a freddo”, l’olio motore dev’essere iperfluido e, in caso di elevata sollecitazione termica, come per un lungo viaggio con velocità elevate, in nessun caso la pellicola lubrificante deve staccarsi. Inoltre, l’olio motore raffredda notevolmente le parti molto sollecitate, come i pistoni, che non sono raggiunti dal fluido di raffreddamento.

Il corretto funzionamento del motore richiede l’impiego di un olio di elevata
qualità. Per questo motivo, occorre rispettare le peculiarità dell’olio e gli intervalli per il cambio, fissati dal costruttore del veicolo.

Chi trova, in un grande magazzino a un prezzo conveniente, un prodotto che risponde alla qualità prescritta può usarlo tranquillamente. Il TCS sconsiglia invece un “olio a buon mercato”, che non corrisponde alla classe di qualità prescritta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE