Cerca e trova immobili

SONOGNOSpazzacamini protagonisti ne "La storia de I fratelli neri tra finzione e realtà"

01.07.14 - 10:49
Mostra e proiezione del film questo venerdì dalle 17
None
Spazzacamini protagonisti ne "La storia de I fratelli neri tra finzione e realtà"
Mostra e proiezione del film questo venerdì dalle 17

SONOGNO - Alle ore 17.00, venerdì 4 luglio, negli spazi espositivi di Casa Genardini, il Museo di Val Verzasca grazie alla collaborazione con il Museo Hermann Hesse di Montagnola inaugura la mostra “La storia de I fratelli neri tra finzione e realtà. Lisa Tetzner, Kurt Kläber e il circolo di artisti di Carona.”

 

Alle ore 21.00 seguirà la proiezione del film I fratelli neri di Xavier Koller alla pista di ghiaccio di Sonogno organizzata dalla banca Raiffeisen. Il film sarà preceduto da una maccheronata alle ore 19.00.

 

Grazie a questi eccezionali eventi, il Museo di Val Verzasca intende sottolineare l’importanza culturale rivestita dal tema degli spazzacamini, parte integrante delle esposizioni a Casa Genardini di Sonogno. Un fenomeno, quello dei bambini spazzacamino, che agli inizi del Novecento toccò da vicino le comunità dei villaggi verzaschesi. Una realtà che influenzò direttamente la scrittrice tedesca Lisa Tetzner, che nel 1941 pubblicò il romanzo per ragazzi I fratelli neri ispirandosi a fatti di cronaca realmente accaduti in Ticino. Questa finzione narrativa entusiasmò diverse generazioni di lettori in lingua tedesca. In Ticino l’opera non ebbe invece lo stesso successo, nonostante l’autrice trascorse diverso tempo a Carona insieme a altre figure intellettuali dell’epoca.

 

Nel 2012 il Museo Hermann Hesse di Montagnola ha deciso di realizzare un’esposizione temporanea proprio per contestualizzare la figura di Lisa Tetzner e di suo marito Kurt Held - conosciuto pseudonimo di Kurt Kläber – e il loro ambiente creativo al quale appartenevano pure Hermann Hesse e altri letterati e artisti. Dal 4 luglio al 31 ottobre 2014 il Museo di Val Verzasca ha quindi scelto di esporre alcune parti della mostra bilingue – italiano e tedesco - per arricchire e completare il tema degli spazzacamini.

 

L’inaugurazione coincide inoltre con la proiezione alla pista di ghiaccio di Sonogno della pellicola I fratelli neri, firmata nel 2013 dal regista Xavier Koller e tratta dal romanzo di Lisa Tetzner. Un appuntamento straordinario reso possibile grazie alla banca Raiffeisen, utile per avvicinare il pubblico ticinese a questo tema.

 

Tutte le informazioni sul Museo, sulle sue attività e sul concorso sono disponibili sul sito www.museovalverzasca.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE