Cerca e trova immobili

EVENTIÈ tutto pronto per la Varese – Campo dei Fiori

30.06.14 - 04:14
Si ripeterà anche quest’anno, per la ventitreesima volta, la rievocazione della storica Coppa dei Tre Laghi e della Varese – Campo dei Fiori. Un evento ricco di fascino a pochi passi da casa.
None
È tutto pronto per la Varese – Campo dei Fiori
Si ripeterà anche quest’anno, per la ventitreesima volta, la rievocazione della storica Coppa dei Tre Laghi e della Varese – Campo dei Fiori. Un evento ricco di fascino a pochi passi da casa.

E' il settecentesco Salone Estense ad aver ospitato la presentazione della XXIII rievocazione storica della Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, di scena sabato 5 e domenica 6 luglio 2014. In un ambiente carico di storia ed arte viene lanciato un evento divenuto ormai una classica dell'automobilismo, organizzato dal Club Auto Moto Storiche Varese, che si articola tra la città di Varese, Sacro Monte e Campo dei Fiori, lago di Varese, Ceresio, Maggiore (Laveno, Angera, Ispra e Sesto Calende)  e le valli varesine, Valcuvia, Valganna, Valtravaglia.

La competizione internazionale di regolarità per autostoriche è cresciuta moltissimo in questi ultimi anni sotto il profilo qualitativo e spettacolare oltre che della promozione turistica del territorio, divenendo passerella divertente per molti e palestra per duelli di massima precisione per campioni del cronometro. La XXIII rievocazione storica della Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori si offre a piloti, navigatori, ospiti stranieri, equipaggi italiani, club, scuderie ed appassionati di motorismo storico mille motivi di interesse e divertimento. Nel primo weekend di luglio un centinaio di auto d'epoca danno vita ad un revival della gara automobilistica più gloriosa ed antica di Varese, disputatasi con ritmi velocistici dal 1931 al 1960 con la regia di ACI Varese. Dal 1990 ad oggi, il club Auto Moto Storiche Varese si è fatto carico della rievocazione e valorizzazione culturale del motorismo storico a ritmi regolaristici, tra laghi, valli e montagne prealpine: lungo i 260 km del tracciato dell'edizione 2014 vengono premiate le prestazioni in 70 prove cronometrate al centesimo di secondo tra magnifici scorci, specchi d'acqua, centri storici affollati e la quiete magica delle valli varesine.  

Sono almeno quattro le fasi di maggior emozione e passione per la città di Varese scaturite dalla Coppa dei Tre Laghi di autostoriche: le punzonature del venerdì pomeriggio e sabato mattina, la partenza in tarda mattinata da via Volta, la rievocazione storica della cronoscalata da Varese Velate al Campo dei Fiori (ripetuta due volte, primo pomeriggio e in serata) e lo spettacolare Match Race il sabato sera nel cuore della città di Varese gremita di appassionati e curiosi. Due le sezioni di gara: da una parte la categoria delle ante guerra con stupende auto anni Venti-Trenta, dall'altra quelle prodotte nel dopoguerra. Una classifica a parte premia gli equipaggi che gareggiano con segnatempo meccanici, in alternativa ai crono elettronici.

Le prime settanta iscrizioni sono giunte al comitato organizzatore della Coppa dei Tre Laghi e Varese - Campo dei Fiori per auto storiche, di scena sabato 5 e domenica 6 luglio 2014, ma altre sono attese nei prossimi giorni. Per una delle rievocazioni storiche più celebri in Italia, valevole per il Challenge Solidarietà e Coppa delle Scuderie, si profila ancora una volta una partecipazione internazionale: le prime adesioni sono giunte da Svizzera, Germania, oltre che da regioni italiane particolarmente sensibili all'automobilismo storico. Alla competizione osserveremo al via auto d'epoca di alto valore storico: dalla Singer Le Mans degli Anni Venti alla Riley Brooklands, dalla Fiat 508 Coppa d'Oro alla MG TA e Jaguar SS100 anni Trenta, dalla Fiat 1500 6C Coupé anni Quaranta alla Lancia Aurelia B24 spider anni Cinquanta, per giungere alle Porsche 356, Alfa Giulietta Spider e Renault Floride anni Sessanta, alle Lancia Fulvia Coupé, A 112 e Mini Cooper anni Settanta. L'evento ammette al via autostoriche fino al 1975, oltre ad un'appendice di auto sportive categoria "modern", costruite entro il 1994 (Renault 5 Turbo, Fiat 131 Abarth, Ferrari 328 GTS, A 112 Abarth, Lancia Delta Integrale, Porsche 911).

Per informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito www.automotostorichevarese.com oppure rivolgersi al +39 0332 24 25 24

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE