Cerca e trova immobili

GINEVRACern: arriva la conferma della scoperta del bosone di Higgs

23.06.14 - 18:39
Si tratta di un fondamentale passo in avanti, hanno spiegato i ricercatori, che conferma ulteriormente il ruolo fondamentale di questo bosone nell'architettura della fisica delle particelle
None
Cern: arriva la conferma della scoperta del bosone di Higgs
Si tratta di un fondamentale passo in avanti, hanno spiegato i ricercatori, che conferma ulteriormente il ruolo fondamentale di questo bosone nell'architettura della fisica delle particelle

GINEVRA - La particella scoperta al Cern nel 2012 è effettivamente il bosone di Higgs previsto dalla teoria di riferimento della fisica, il Modello Standard, ossia la particella che conferisce la massa a tutte le altre. A fornirne nuove conferme sono i dati provenienti dall'esperimento Cms del Large Hadron Collider (Lhc) del Cern di Ginevra elaborati da un gruppo internazionale di ricerca che, in uno studio pubblicato su "Nature Physics", ha verificato nuove proprietà della ormai celebre particella.

 

Osservato per la prima volta grazie a degli esperimenti realizzati grazie all'acceleratore Lhc del Cern, il bosone di Higgs rappresenta uno dei mattoni principali su cui poggia il cosiddetto Modello Standard, la teoria di maggior "successo" nello spiegare i segreti delle particelle. Gli esperimenti descritti nel 2012 ne avevano dimostrato l'esistenza osservando la "trasformazione" (decadimento) del bosone di Higgs in altri bosoni, le particelle che "trasportano" le forze esistenti in natura.

 

I nuovi risultati ottenuti sempre dagli strumenti di Lhc dimostrano ora che il bosone di Higgs si "trasforma" anche in fermioni, le particelle che costituiscono la materia. "I precedenti studi - ha spiegato Tiziano Camporesi, portavoce per l'esperimento Cms - avevano già dimostrato al di fuori di dubbi l'osservazione del bosone di Higgs. Ora abbiamo l'evidenza netta che questo decada anche in fermioni così come previsto a livello teorico".

 

Si tratta di un fondamentale passo in avanti, hanno spiegato i ricercatori, che conferma ulteriormente il ruolo fondamentale di questo bosone nell'architettura della fisica delle particelle e rinsalda ancor di più le certezze fornite dal Modello Standard.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE