Cerca e trova immobili

SVIZZERAApi e vespe: piccoli animali per grandi risultati

23.06.14 - 08:35
Sull'utilità delle vespe ci poteva essere qualche dubbio, ma una recente scoperta ha dimostrato che...
Foto Keystone Sigi Tischler
Api e vespe: piccoli animali per grandi risultati
Sull'utilità delle vespe ci poteva essere qualche dubbio, ma una recente scoperta ha dimostrato che...

LUGANO - Dell’utilità delle api nell’alimentazione umana nessuno ha alcun dubbio: sono conosciute in ambito nutrizionale per i loro prodotti energetici e ricostituenti (miele e pappa reale). E non meno nota è la loro importanza sociale, visto che addirittura ad Einstein si attribuisce la frase: “quando le api spariranno, all’uomo resteranno solo pochi anni di vita”. Ma che dire delle vespe?

 

Questa parola, resa celebre dal famoso scooter italiano, è tornata d’attualità anche come insetto sociale grazie alle recenti scoperte scientifiche.

E’ solo da pochi giorni che, nelle vicinanze di Zurigo, gli entomologi e ricercatori (Università di Neuchâtel e il Museo di storia naturale di Berna) hanno scoperto la Polistes helveticus, una nuova specie di vespa che, a ragione, è stata subito battezzata con il nome di "vespa svizzera", da non confondere, dicono i ricercatori, con una similare proveniente dall’Italia e Sud Europa.

 

Oltre alla scoperta della Polistes, studi in ambito nutrizionale hanno messo in evidenza come anche le vespe siano fondamentali per l’uomo. Una ricerca scientifica ("Role of social wasps in Saccharomyces cerevisiae ecology and evolution") apparsa su Proceedings of the National Academy of Sciences evidenzia come le vespe sociali siano una fonte e un vettore naturale di Saccharomyces cerevisia , un lievito fondamentale per la realizzazione di molti prodotti alimentari fermentati come birra e pane. Grazie al morso delle vespe sugli acini d'uva maturi ha inizio il processo di fermentazione che porta alla produzione del vino.

 

Una ragione di più per amare la natura: api e vespe sono dunque insetti che possono anche essere considerati fastidiosi durante i pic-nic estivi, ma fondamentali per la vita, e il nostro cibo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE