Cerca e trova immobili

GERMANIAL'ex ministro Westerwelle ha la leucemia

20.06.14 - 16:55
L'esponente liberale è già in cura. Lo sgomento del mondo politico
None
L'ex ministro Westerwelle ha la leucemia
L'esponente liberale è già in cura. Lo sgomento del mondo politico

BERLINO - Una brutta notizia per il mondo politico, a Berlino: l'ex ministro degli Esteri tedesco, il liberale Guido Westerwelle, è affetto da "una forma acuta di leucemia". Lo ha reso noto la sua fondazione, in un comunicato, in cui si aggiunge che il noto esponente politico dell'Fdp è già in cura.

 

"Preghiamo in nome di Westerwelle e sella sua famiglia di rinunciare a fare altre domande", conclude il comunicato.

 

Cinquantadue anni, per dieci alla guida dei Liberali tedeschi, che con lui hanno visto il trionfo elettorale del 2009, ottenendo il 14,6%, e l'inizio di un'agonia non ancora superata (nei sondaggi sono al 4%) che li ha portati a uscire dal Bundestag alle ultime elezioni, Westerwelle è stato ministro degli Esteri nella precedente legislatura del giallo-nero di Angela Merkel. L'annuncio della malattia è nello stile dell'uomo che in passato ha fatto outing, affermando pubblicamente di essere gay.

 

Alla notizia che oggi ha scosso la politica in Germania, ha reagito il ministro degli Esteri, nonché suo successore, Frank-Walter Steinmeier (Spd): "Ho appreso la notizia con grande sgomento - ha detto -. Gli auguro di cuore, anche in nome di tutti i dipendenti del Ministero, molta forza nella lotta contro la malattia, e una pronta completa guarigione". Costernazione è stata espressa anche dal giovane leader dei Liberali Christian Lindner: "Siamo vicini a Westerwelle. Gli auguriamo di cuore che la malattia sia superata presto e in modo definitivo".

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE