Cerca e trova immobili

FITNESSSuper Jump: un salto per migliorare la salute

21.06.14 - 07:00
La disciplina, fatta di esercizi sui tappeti elastici, potenzia il sistema cardiocircolatorio e brucia l’adipe
www.colourbox.com
Super Jump: un salto per migliorare la salute
La disciplina, fatta di esercizi sui tappeti elastici, potenzia il sistema cardiocircolatorio e brucia l’adipe

Salta che ti passa… la cellulite. Potrebbe sintetizzarsi così il principio alla base del Super Jump, disciplina che prevede una serie di esercizi da compiere mentre si salta su un tappeto elastico di medie dimensioni, un attrezzo che permette di moltiplicare lo sforzo e la resa dell’attività fisica, ampliandone in maniera imponente gli effetti. Tutto dipende dalla gravità: all’apice del salto, infatti, si ottiene una vera e propria assenza di gravità, mentre durante la fase di atterraggio si verifica un aumento di questa forza. Il risultato è la somma delle forze di accelerazione, decelerazione e gravità, aumentando l’efficacia dell’allenamento su tutto il corpo.

Senza contare il fatto, poi, che  rimbalzare sul tappeto elastico risulta particolarmente divertente: in sostanza, il Super Jump permette di ridurre i depositi di adipe (e quindi riduce la cellulite) e rafforzare il tono muscolare in maniera giocosa, senza affaticare troppo il cuore e tutto il sistema cardiovascolare. Secondo uno studio addirittura della Nasa, che utilizza i tappeti elastici per gli allenamenti degli astronauti, saltare su questi attrezzi, proprio grazie alla combinazione della somma delle tre forze di cui abbiamo parlato, stimola l’organismo il 68% in più della semplice corsa su tapis roulant.

L’elenco dei benefici è ancora molto lungo: oltre a tonificare i muscoli, il Super Jump potenzia le articolazioni, ossigena il cervello, aumenta la capacità polmonare, accresce la massa magra, migliora la coordinazione e, non ultimo, rappresenta un vero e proprio anti-stress. Saltare, infatti, produce endorfine e quindi migliora l’umore.   

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE