Cerca e trova immobili

NOVITÀL’abito che fa (quasi) il monaco

17.06.14 - 15:28
La XF è la prima Jaguar ad essere disponibile con il pacchetto R-Sport: estetica più aggressiva ed interni più accattivanti anche per le motorizzazioni più civili. Niente di nuovo, invece, sotto il profilo tecnico.
Jaguar
L’abito che fa (quasi) il monaco
La XF è la prima Jaguar ad essere disponibile con il pacchetto R-Sport: estetica più aggressiva ed interni più accattivanti anche per le motorizzazioni più civili. Niente di nuovo, invece, sotto il profilo tecnico.

Normalmente quando un costruttore automobilistico ti offre l’opportunità di provare un’automobile nuova significa che vi siano dei contenuti inediti in attesa di essere verificati su strada. Avviene anche in occasione dei cosiddetti restyling, gli aggiornamenti di metà carriera, che dietro ad un estetica rivista nascondo però un nuovo motore, oppure un cambio migliorato, o ancora dei lavori di semplice affinamento al reparto sospensioni. Per la Jaguar XF R-Sport ci si sarebbe invece potuti limitare ad osservarla da ferma e guardare l’abitacolo poiché differisce unicamente negli aspetti estetici.

L’idea che vi sta alla base è la stessa già attuata da altri costruttori automobilistici, ovvero offrire un aspetto più sportivo e dinamico a chi non può (o non vuole) esborsare il capitale necessario per acquistare la versione di punta, in questo caso la XFR e la XFR-S. All’esterno spiccano un paraurti anteriore, delle minigonne, uno spoiler posteriore e un paraurti posteriore (quest’ultimo non disponibile per la 2,2 Diesel) che rievocano quell’azzeccato mix tra eleganza e sportività delle citate versioni sportive spinte da un potente V8 con oltre 500 cavalli. Inediti pure i cerchi in lega da 17 o 19 pollici nonché la possibilità di ottenere un pacchetto con rifiniture estese in colore nero. Il logo R-Sport spunta sulla bandelle d’aerazione laterali, sul battitacco e sul volante in pelle a tre razze. All’interno troviamo inoltre dei sedili in pelle scamosciata con cuciture a contrasto, diversi tipi di rifiniture tra cui l fibra di carbonio e pedali in acciaio inox lucidi.

Come anticipato è un po’ un peccato che il pacchetto R-Sport, del costo di 4'400 franchi, non comprendesse (per chi lo si desiderasse) una lieve modifica del reparto sospensioni così da incrementarne anche la sportività che la sua estetica suggerisce. A questo punto il nostro consiglio per avere un pacchetto completo è quello di scegliere l’assetto adattivo con cui il comportamento stradale della XF può passare da confortevole a dinamico e viceversa con la semplice pressione di un bottone. Il pacchetto R-Sport sarà disponibile con tutte le motorizzazioni “standard” dai 200 cavalli in su ad esclusione del V6  biturbodiesel da 275 cavalli, già appartenente alla più sportiva versione “S”. Si potrà quindi scegliere tra il 2 litri turbo benzina (240 cv), il 3 litri sovralimentato (anche con 4x4), il 2,2 Diesel (200 cv) e il 3 litri Diesel (240 cv). Con queste ultime due il pacchetto R-Sport è anche disponibile per la XF Sportbrake.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE