Cerca e trova immobili

CASLANOTre giorni di musica sotto le stelle al Caslano Blues Night 2014

16.06.14 - 08:26
Appuntamento dal 19 al 21 giugno per l'open air dedicato agli amanti del blues
None
Tre giorni di musica sotto le stelle al Caslano Blues Night 2014
Appuntamento dal 19 al 21 giugno per l'open air dedicato agli amanti del blues

CASLANO - La calorosa accoglienza dello scorso anno ne ha decretato il successo e Caslano Blues Night ritorna in grande stile per un inizio estate all'insegna della buona musica.

 

L'attesissimo evento, organizzato dalla pro-loco e dal Comune di Caslano in collaborazione con Lugano Turismo, si avvarrà della ormai rodata direzione artistica del chitarrista Max Dega e del giornalista Piergiorgio Giambonini, per una seconda edizione che si preannuncia ancora più ricca e variegata. Ad animare le notti del borgo malcantonese ci saranno, come sempre, molte band locali e insubriche, ma anche diversi ospiti internazionali. Inoltre, gli organizzatori hanno pensato di ampliare il programma della manifestazione al fine di offrire ulteriore spazio alla musica. I concerti del weekend saranno infatti preceduti da una serata live in cinque piazzette del nucleo, dove giovedì dalle 20 alle 23 si esibiranno, in versione acustica, altrettanti musicisti e band.

 

Ad aprire le danze saranno artisti di altissimo livello: la cantante Kyla Brox, che lo scorso anno ha ricevuto una nomination come miglior voce femminile del Regno Unito; il suo conterraneo Papa George, celebre rappresentante della scena blues britannica e già noto al pubblico ticinese per la partecipazione a Blues to bop 2007; il vicentino Marco Pandolfi, annoverato tra i migliori bluesman del panorama europeo, tanto da essere definito “l'ambasciatore italiano dell'armonica Chicago blues”; il luganese Marco Lehnerr, che con i suoi Groovy Mood, propone uno stile personale e unico nel suo genere radicato nella ricerca sonora; e infine, per gli amanti di atmosfere più “mistiche”, l'imperdibile quartetto ticinese degli YMCA Gospel Singer, con un repertorio che spazia tra jazz, rhythm & blues, rock, funk e country.

 

Il festival proseguirà quindi venerdì e sabato nella tradizionale location ma con un'altra novità: ogni serata sarà aperta alle 19 e 30 sul piccolo palco allestito in zona ristorazione, mentre a partire dalle 21 due band si esibiranno sul palco principale del lungolago per dar vita alla fase più elettrica dell'open air.

 

Ad aprire il weekend sarà Geoff Bull, il trombettista australiano che con la sua International Jazz Band ha portato il “New Orleans Style” in giro per il mondo, dall'Europa al Giappone. A seguire, l'immancabile Max Dega, indiscusso punto di riferimento della scena blues cantonale e nazionale, che si esibirà in duetto con l'armonicista svizzero Jan Hartmann-già vincitore della Swiss blues Challenge- e con altri “special guest”. A chiudere la serata sarà Kyla Brox con Heggy Vezzano alla chitarra e Pablo Leoni alla batteria.

 

Sabato sarà la volta dei ticinesi One More Blues, il duo di Frank D'amico e Gianluca Croci, con i classici immortali del blues del delta, da Robert Johnson a Willie Dixon. Subito dopo, sul palco del lungolago si esibirà il musicista sardo Francesco Piu, che nel 2010 ha suggellato una precoce e invidiabile carriera internazionale esibendosi all'International Blues Challenge di Memphis come rappresentante italiano. L'ultima performance spetterà infine a Papa George, che chiuderà degnamente questa fantastica tre giorni dedicata ad una musica senza tempo. Un festival che, ricordiamo, è aperto a tutti senza alcun costo d'entrata.

 

Vai su http://www.stagend.com/caslanoblues per conoscere gli artisti e per maggiori informazioni sull'evento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE