Cerca e trova immobili

SVIZZERATuoni e fulmini, notte di spettacolo nei cieli svizzeri

11.06.14 - 09:23
Le più belle immagini dei lettori. Ma i violenti temporali hanno causato anche disagi a livello viario. Interrotta la linea ferroviaria Berna-Soletta
Tuoni e fulmini, notte di spettacolo nei cieli svizzeri
Le più belle immagini dei lettori. Ma i violenti temporali hanno causato anche disagi a livello viario. Interrotta la linea ferroviaria Berna-Soletta

BERNA - È stata una serata e una nottata di grande spettacolo all'insegna di lampi e tuoni in diverse località della Svizzera tedesca e Svizzera romanda. I temperali che si sono abbattuti nel tardo pomeriggio di ieri in diverse zone del paese ha pero' causato qualche disagio soprattutto a livello viario. Nella tarda serata, a Berna, un fulmine ha interrotto la linea ferroviaria Berna-Soletta tra le località  di Fraubrunnen e Jegenstorf. Particolarmente colpite dal maltempo sono stati i cantoni di Berna e Giura, ma anche la regione dell'Emmental, e in tarda serata gran parte della Svizzera orientale.

Secondo MeteoSvizzera nella sola località di Boltigen, nel canton Berna, sono caduti in 40 minuti 15 millimetri di acqua, e a Trun, nei Grigioni 17 millimetri. 

Anche in Romandia il cielo è stato tempestato dai fulmini. Spettacolo sì, ma anche qualche problema, come ad esempio quello che ha riguardato i  vigneti di Saint-Saphorin, Lavaux (VD), colpiti dalla grandine in prima serata. "Vedremo l'entità del danno solo nei prossimi giorni - ha detto un coltivatore. La raccolta è in pericolo, ma per fortuna, come spesso accade la grandine è caduta per breve tempo". Anche a Ginevra i fulmini hanno illuminato la notte, spettacolo bello ma spaventoso.

Previsioni meteo
In Ticino - Nel nostro Cantone il caldo non sembra voler mollare il colpo. Almeno fino al week-end. Per la giornata di oggi MeteoSvizzera prevede un tempo in prevalenza soleggiato con, nel pomeriggio, una possibile formazione di cumuli sui rilievi e verso sera qualche temporale locale. Restano comunque elevate le temperature con massime che raggiungeranno i 31 gradi. 

Analoga la situazione per domani e venerdì anche se in quest'ultimo caso inizieranno a fari strada i primi temporali pomeridiani che caratterizzeranno, stando sempre alle previsioni, tutto il fine settimana. 

Da sabato, proprio grazie a queste precipitazioni temporalesche, le temperature inizieranno a calare raggiungendo al massimo 27 gradi. Poco sole e molta acqua è prevista quindi per domenica assieme a un ulteriore calo delle temperature. La colonnina di mercurio non dovrebbe superare infatti i 24 gradi.

Per avere un po' di fresco, insomma, basterà aspettare una manciata di giorni. Ma sarà chiaramente sono una parentesi. L'estate è ormai alle porte.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE