Cerca e trova immobili

LUGANOAppuntamento con Acquaticissima e "Lugano Lake Trophy"

10.06.14 - 12:35
L’associazione Amici del Lago Ceresio riprende la sua attività con lo scopo di far conoscere le bellezze del lago di Lugano
None
Appuntamento con Acquaticissima e "Lugano Lake Trophy"
L’associazione Amici del Lago Ceresio riprende la sua attività con lo scopo di far conoscere le bellezze del lago di Lugano

LUGANO - L’associazione Amici del Lago Ceresio, con la bella stagione, ha ripreso la sua attività con lo scopo di far conoscere le bellezze del lago di Lugano. Oltre che partecipare ad Acquaticissima in programma domenica 15 giugno 2014 con l’uscita ai Grotti sul Lago, sabato, 14 giugno organizzerà il “Lugano Lake Trophy”, gara di regolarità per barche storiche e d’epoca, che porterà sulle acque del lago degli scafi prestigiosi e di grande valore: Boesch, Riva, Pedrazzini ecc.. che hanno fatto e fanno ancora la storia della nautica. I partecipanti provengono dal Ticino, dalla Svizzera e dalla Germania. La partenza è prevista dalla Rivetta Tell alle 10.00.

 

Il percorso farà la prima tappa davanti al Club Nautico di Lugano-Melide dove avverrà la prova del ricupero di “uomo in acqua”. Si proseguirà poi per Melide con una prova di attracco di precisione. Da Melide a Caslano-stretto di Lavena-Golfo di Ponte Tresa, con ormeggio di precisione e test di navigazione. Neutralizzazione per il pranzo al Club Nautico di Morcote e poi via per Paradiso con un’altra prova di ormeggio di precisione cronometrato.

 

Da Paradiso a Campione. A Campione avrà luogo una prova cronometrata su un campo di boe con slalom. Gara particolarmente difficile in quanto i fuori tempo prima o dopo avranno pesanti penalità.

 

Terminato Campione si va al Grotto dei Pescatori con un attracco di precisione particolarmente difficoltoso. La gara termina ancora davanti a rivetta Tell, con il passaggio del traguardo a retromarcia. Ad ogni postazione ci sono degli esperti che valutano le prestazioni e poi una giuria definirà la classifica. Trattandosi di gara di regolarità, i tempi che sono già definiti, vengono cronometrati al “secondo”. La sera, in uno dei grotti sul lago ci sarà la Cena e la premiazione con premiazione. Ai i primi tre equipaggi andranno premi di particolare valore in quanto offerti dall’Associazione via Nassa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE