Cerca e trova immobili

LUGANOMartin Scorsese presto a Lugano?

10.06.14 - 09:11
Il regista, premio Oscar, è tra i candidati a dirigere il film sul finanziere italiano Alessandro Proto. Se accetta lo vedremo a Lugano. Nelle prossime settimane previsto l'arrivo in città dell'attore Channing Tatum, che interpreterà Proto
Keystone
Martin Scorsese presto a Lugano?
Il regista, premio Oscar, è tra i candidati a dirigere il film sul finanziere italiano Alessandro Proto. Se accetta lo vedremo a Lugano. Nelle prossime settimane previsto l'arrivo in città dell'attore Channing Tatum, che interpreterà Proto

LUGANO -  Se dice sì, potremo vederlo addirittura a Lugano. Martin Scorsese, premio Oscar, stando a indiscrezioni sarebbe interessato a dirigere il film sul finanziere italiano Alessandro Proto, finanziere che come è ormai noto ha operato anche a Lugano. Se il regista dovesse accettare la sfida cinematografica verrà a girare anche alle nostre latitudini. "Ci sono già diversi registi, alcuni dei quali premi Oscar, che si sono resi disponibili a valutare il progetto. Uno di questi è Martin Scorsese - rivela a LaPresse una fonte interna alla casa di produzione Focus Features, società della NBCUniversal - e certamente è un genere di film che rientra nelle sue corde, come 'Wolf of Wall Street', 'Casino' o 'Quei bravi ragazzi'. Scorsese è un regista a cui piace lavorare su quel tipo di personaggi ambigui. Lui è sicuramente interessato allo script, anche se vuole prima vedere la sceneggiatura".

Tra i registi interessati "Ci sono anche i fratelli Joel e Ethan Coen" aggiunge la fonte. I fratelli Coen, già insigniti dall'Academy con gli Oscar al miglior film e regia per 'Fargo' nel 1997 e 'Non è un paese per vecchi' nel 2008, hanno spesso mostrato interesse a storie e personaggi controversi. "Però hanno uno stile di regia molto particolare e romanzato - afferma l'insider - quindi il loro interessamento dipende molto dal tipo di sceneggiatura che verrà scritta". Dalla Focus Features tuttavia lasciano trapelare la loro preferenza. "Oggi la produzione vede in Martin Scorsese il regista adatto, perché sa tirare fuori il meglio da questo tipo di personaggi, un incrocio fra '50 sfumature di grigio' e 'Wolf of Wall Street'".

Insomma se ne saprà di più solo nelle prossime settimane. Per ora sappiamo con certezza che l'attore Channing Tatum interpreterà la parte di Alessandro Proto, e presto verrà a Lugano per visitare i luoghi in cui ha vissuto Proto. 

Chi invece ha detto no è Alessandro Proto che ha reso chiaro da subito tramite i suoi legali lo scorso 2 giugno "la totale indisposizione a collaborare a qualsiasi iniziativa editoriale o cinematografica che lo riguardi", ribadendo "la totale estraneità del signor Proto a collaborare a qualsiasi iniziativa riguardi la sua vita privata e professionale", "sapendo perfettamente che ci sono biografie non autorizzate e di conseguenza eventuali produzioni cinematografiche". "Anche se non collaborerà, la sua figura è abbastanza nota, un misto di finanza e sesso - afferma l'insider - certo il fatto che il protagonista non collabori è ovviamente un problema, perché bisogna fare una sceneggiatura basata solo su quel che si è letto. Per noi tuttavia è un problema limitato: sono stati fatti tanti film senza la testimonianza diretta del protagonista. Però è un'occasione persa, soprattutto per lui - conclude l'insider - perché non verrà fuori la sua versione dei fatti".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE