Cerca e trova immobili

ITALIALa scottona, regina dei bovini

10.06.14 - 07:00
Una delle carni più pregiate celebrata da una sagra a Mede: provate il filetto con il cavolo nero
www.colourbox.com
La scottona, regina dei bovini
Una delle carni più pregiate celebrata da una sagra a Mede: provate il filetto con il cavolo nero

MEDE – La scottona è una delle qualità di carne più apprezzate e che il paesino di Mede, in provincia di Pavia, ha deciso di celebrare con un’apposita sagra, giunta quest’anno alla sua ottava edizione. La festa, in programma nel week end che inizia il 13 giugno e in quello successivo del 20, offrirà a chi vorrà parteciparvi degli assaggi di alcuni deliziosi ed originali piatti realizzati proprio con questa carne. La scottona, per chi non lo sapesse, è una femmina di bovino che non è mai rimasta gravida e che ha un’età inferiore ai 15-16 mesi. Tra le varie portate, gli agnolotti di scottona, risotti vari e anche il filetto di scottona con cavolo nero, un piatto delizioso la cui preparazione è molto più semplice di quanto si possa pensare.

Iniziate preparando del brodo vegetale leggero o, se volete, usate mezzo dado e quando bolle immergetevi dentro 200 gr di foglie di cavolo nero ben pulito. Abbassate la fiamma, dopodiché passate al filetto (due da circa 200 gr ognuno): eliminate le parti grasse e fatelo scottare sulla griglia ben calda dopo averlo spennellato con un po’ d’olio d’oliva. Lasciate cuocere per qualche minuto su ambo i lati, dopodiché chiudete ognuno dei due filetti in un foglio d’alluminio per tenerli caldi.

A questo punto togliete le foglie di cavolo dal brodo, fatele asciugare e mettete da parte, poi in una padella antiaderente versate due cucchiai di olio di oliva, la punta di un cucchiaio di zucchero, qualche cucchiaio di brodo. Lasciate sciogliere questi ingredienti fino a ottenere una crema, che utilizzerete poi per guarnire il filetto una volta impiattato insieme al cavolo nero e a una spruzzata di pepe nero macinato fresco.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE