Cerca e trova immobili

ITALIABallottaggi, al voto in 148 comuni

07.06.14 - 18:20
Oltre 4 milioni gli elettori chiamati alle urne per turno di ballottaggio
Foto d'archivio (Keystone)
Ballottaggi, al voto in 148 comuni
Oltre 4 milioni gli elettori chiamati alle urne per turno di ballottaggio

ROMA - Seggi aperti domani in 148 comuni italiani chiamati alle urne per il turno di ballottaggio dal momento che nessun candidato a sindaco, il 25 maggio scorso, ha raggiunto il 50% delle preferenze.

I seggi saranno aperti dalle 7 alle 23. In Sicilia dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15. Tra i comuni, 14 sono i capoluoghi di provincia e 3 capoluoghi di Regione: Potenza, Bari e Perugia. Lo scrutinio inizierà nella stessa giornata di domenica, al termine delle operazioni di voto e dopo il riscontro del numero dei votanti.

Per il turno di ballottaggio si sceglie solo tra i due candidati sindaci che hanno ottenuto, al primo turno, il maggior numero di voti. I risultati delle operazioni elettorali saranno diffusi in tempo reale sul sito del ministero dell'Interno.

I riflettori sono puntati, in particolare, sul risultato in tre realtà: Livorno, Modena e Padova. A Livorno e Modena, città di fortissima tradizione di sinistra, per la prima volta il Pd ha dovuto subire "l'onta" del ballottaggio ed è insidiato dal Movimento 5 Stelle. A Livorno, in particolare, Marco Ruggeri (Pd) è forte del 39,9% dei consensi al primo turno; lo sfidante è Filippo Nogarin (M5s) che il 25 maggio ottenne il 19%.

A Modena Giancarlo Muzzarelli ha sfiorato la vittoria al primo turno con il 49,7%. L'avversario M5s è Marco Bortolotti, fermatosi al 16,3%. A Padova, invece, è la Lega Nord che cerca di insediare lo scranno al Pd: qui Ivo Rossi (33,8%) al primo turno, viene sfidato da Massimo Bitonci (Ln) che lo insegue con il 31,4%.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE