Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAJuncker dovrebbe fare un passo indietro in caso di altre contestazioni

06.06.14 - 19:56
Ne è convinto l'attuale presidente del Consiglio Ue, Herman van Rompuy
Foto Keystone / EPA
Juncker dovrebbe fare un passo indietro in caso di altre contestazioni
Ne è convinto l'attuale presidente del Consiglio Ue, Herman van Rompuy

BRUXELLES - L'attuale presidente del Consiglio Ue, Herman van Rompuy, si aspetta che Jean-Claude Juncker ritiri la propria candidatura per la presidenza della commissione Ue se le opposizioni alla sua nomina dovessero continuare. È quanto scrive il sito del settimanale der Spiegel citando un consigliere di van Rompuy.

"Ritengo che Juncker nelle prossime settimane potrebbe ritirarsi da solo dalla corsa se le critiche contro di lui continuassero in questo modo", ha detto l'alto consigliere interpellato dallo Spiegel-online.

Secondo il sito del settimanale di Amburgo, anche nel governo tedesco ci sarebbe un orientamento simile: per alcune fonti di governo Berlino ritiene infatti che la possibilità dell'uscita britannica dall'Unione sia più grave rispetto al ritiro della candidatura di Juncker. Il ministro degli Esteri tedesco, Frank-Walter Steinmeier, ha spiegato allo Spiegel che "la Gran Bretagna è un partner forte per la Germania e ha una parte considerevole nel complesso della politica estera europea, e dunque nella tutela degli interessi dell'Europa nel mondo". Per questo, ha aggiunto, Berlino ha deciso di lavorare ancora più a stretto contatto in politica estera" con Londra.

Ats Ans

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE