Cerca e trova immobili

TICINOSan Pellegrino Sapori Ticino

04.06.14 - 10:45
None
San Pellegrino Sapori Ticino

da Luigi Bosia

Si è conclusa Lugano l’ottava edizione della manifestazione S.Pellegrino Sapori Ticino, considerata ormai una delle migliori rassegne enogastronomiche d’Europa. La festa finale si è svolta alla presenza di più di 120 invitati, tra cui l’ambasciatore Italiano a Berna Cosimo Risi e il Consigliere nazionale Marco Romano, ed ha confermato ancora una volta la qualità degli Chef Ticinesi, vero motore della manifestazione. Domenico Ruberto dell’Hotel Splendide Royal di Lugano l’11 maggio ha aperto le porte della sua cucina a Antonio Fallini, Egidio Iadonisi, Dario Ranza, Andrea Bertarini, Frank Oerthle, Alessandro Fumagalli e Salvatore Frequente; come un vero team gli Chef hanno collaborato con professionalità per celebrare il Ticino e le sue eccellenze.

Ho avuto la fortuna di poter partecipare alla cena prevista al Principe Leopoldo dove Dario Ranza ha operato con Roland Schmid del Quellenhof di Bad Ragaz:

Stuzzichino al foie gras, sgombro reale con gelato alla senape, crema di ortiche, involtino di salmerino semicotto. noce di capasanta, spugnole, aspraggi e piselli, piccione alla pastinaca con cannellone croccante ai germogli di lenticchie, filetto di bisonte arrosto al forno, ragù di coda di bue e barba di frate con schiacciata di patate bio, sinfonia di rabarbaro.

I vini: Franciacorta Bellavista, Oxydiana bianco di Pantelleria 2012, Confidences de Pieuré Lichine Margot 2009, Camartina Querciabella 2008, Disznoko Aszu Tokay 2009 Non mancavano le acque San Pellegrino e Acqua Panna, i sigari Davidoff e caffé Lavazza.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE