Cerca e trova immobili

POLONIAObama è arrivato a Varsavia

03.06.14 - 10:24
Prima tappa del viaggio in Europa del Presidente americano
Foto Reuters
Obama è arrivato a Varsavia
Prima tappa del viaggio in Europa del Presidente americano

VARSAVIA - Il Presidente americano Barack Obama è arrivato a Varsavia, prima tappa del suo viaggio in Europa che lo porterà al G7 di Bruxelles e alla cerimonia per i 70 anni dallo sbarco in Normandia.

 

Obama durante la visita rassicurerà i suoi alleati nell'Europa dell'est, preoccupati per l'atteggiamento di Mosca sulla crisi in Ucraina, dove l'esercito di Kiev ha intensificato la sua offensiva contro i separatisti.

 

Obama oggi interverrà alla Festa della libertà, le celebrazioni del 25/mo anniversario delle elezioni di 4 giugno 1989, che vinse Solidarnosc di Lech Walesa, simboleggiano l'inizio della svolta democratica in Polonia e negli altri paesi della Europa Centro-orientale.

 

Il presidente Usa, atterrato con l'Air Force One alle 9.50 è stato accolto all'aeroporto di Varsavia dal capo di stato polacco Bronislaw Komorowski. Poco dopo sempre all'aeroporto il presidente americano ha incontrato in un hangar i piloti americani degli aerei militari F-16 presenti in Polonia da due mesi nell'ambito delle operazioni del Patto Atlantico dopo le tensioni in Ucraina.

 

Obama a Varsavia incontrerà anche il neopresidente ucraino Peter Poroshenko nonché altri capi di Stato dell'Europa Centro-orientale. È la seconda visita di Obama in Polonia: la prima fu nel maggio 2011.

 

Ats Ans Afp

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE