Cerca e trova immobili

SVEZIALa Svezia, nuova patria dell’alta cucina?

29.05.14 - 07:00
Uno chef svedese ha vinto il prestigioso Bocuse d’Or europeo, voi provate il tipico dillkott
www.wikipedia.com
La Svezia, nuova patria dell’alta cucina?
Uno chef svedese ha vinto il prestigioso Bocuse d’Or europeo, voi provate il tipico dillkott

STOCCOLMA – Lo svedese Tommy Myllymaki è arrivato primo in Europa al Bocuse d’Or, il più prestigioso premio internazionale di gastronomia, la cui finale mondiale è in programma nel 2015. Una vittoria che conferma il momento d’oro attraversato dagli chef svedesi sul piano internazionale e che sta accendendo grande curiosità anche sulla cucina tradizionale del paese scandinavo, da tempo sottovalutata.

Tra i tanti piatti made in Sweden di un certo interesse figura il dillkott, lo spezzatino dolce all’aneto. Per prepararla, tagliate a cubi di 2-3 cm 400 gr di vitello per spezzatino e fatela scottare in una casseruola. Dopo 2 minuti aggiungete 2 carote e una cipolla, affettate grossolanamente. Abbassate la fiamma, unite alloro e pepe bianco in grani, ed iniziate a versare dell’acqua. Fate cuocere a fuoco lento fino a quando la carne non sia cotta.

Poi passate all’aneto: in una padella mettete 250 ml d’acqua, un mazzo di aneto, 250 gr di zucchero, 3 cucchiai di aceto bianco e del pepe nero in grani, portate a bollore e mescolate per 7-8 minuti. Trascorso questo tempo, versate la salsa di aneto sullo spezzatino, aggiungete un po’ di panna e fate cuocere per qualche altro minuto. Servite poi con patate bollite e un po’ di aneto fresco.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE