Cerca e trova immobili

SVIZZERAAbbigliamento, in Svizzera il 25% in più rispetto agli altri Paesi

26.05.14 - 10:38
Aumenti anche per articoli sportivi e scarpe. L'Acsi ha confrontato i prezzi di H&M, Mango, Vero Moda, Zara ed Esprit
Foto Keystone
Abbigliamento, in Svizzera il 25% in più rispetto agli altri Paesi
Aumenti anche per articoli sportivi e scarpe. L'Acsi ha confrontato i prezzi di H&M, Mango, Vero Moda, Zara ed Esprit

BELLINZONA - In Svizzera l’IVA è inferiore rispetto a quella applicata nelle quattro nazioni confinanti ma gli articoli sportivi da noi costano tra il 10% e il 15% in più. Per quel che riguarda l’abbigliamento, da H&M, Mango, Vero Moda, Zara ed Esprit noi paghiamo un supplemento che si situa tra il 25% e il 27%, pur se la differenza maggiore è stata registrata da Zara. Nel nostro Paese anche le scarpe sono parecchio più care secondo il negoziante: in media il gap è del 13% rispetto a Germania, Austria e Francia, mentre è minore quello con l’Italia. È quanto emerge dall’ultimo rilevamento dei prezzi svolto per questi settori da www.barometrodeiprezzi.ch.

I prezzi degli articoli sportivi sono stati rilevati presso i maggiori rivenditori delle cinque nazioni considerate: per la Svizzera sono SportXX, Athleticum e Ochsner Sport. Per il settore dell’abbigliamento sono stati presi in considerazione 115 articoli delle catene H&M, Zara, Esprit, Mango e Vero Moda ed è in Italia che costano meno, poiché la differenza con il nostro Paese è del 27,2%. Comunque, da noi paghiamo un altrettanto significativo 26% in più rispetto a tedeschi e austriaci, mentre in Francia i prezzi sono più vantaggiosi del 25%. Le differenze variano però molto secondo il venditore: per Vero Moda sono del 10,9%, mentre nel paragone con Zara salgono addirittura al 33,5%.

 

Le scarpe in Svizzera sono più care del 13% rispetto a Francia, Austria e Germania, mentre la differenza con l’Italia è dell’8%. Lo scarto maggiore si registra presso 3Suisses, mentre da Zalando e Bata è marcatamente inferiore. La rilevazione è stata fatta su 84 articoli venduti in tutte e cinque le nazioni, tra scarpe da donna, uomo e per bambini. Rispetto al precedente rilevamento, risalente a settembre-ottobre 2013, il gap tra il nostro Paese e quelli confinanti si è ridotto leggermente

I risultati nel loro dettaglio si trovano nella scheda informativa e su www.barometrodeiprezzi.ch

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE