Cerca e trova immobili

ITALIATrapianto di midollo, un farmaco lo rende più sicuro

17.05.14 - 07:00
Un nuovo medicinale potrebbe eliminare la VOD, malattia che è un effetto collaterale dell’operazione
www.colourbox.com
Trapianto di midollo, un farmaco lo rende più sicuro
Un nuovo medicinale potrebbe eliminare la VOD, malattia che è un effetto collaterale dell’operazione

MILANO - La malattia venocclusiva epatica severa (VOD) è una delle possibili complicazioni del trapianto di midollo. Di recente, un gruppo di ricercatori italiani è riuscito a creare un farmaco che può essere utilizzato come trattamento per questa terribile malattia che colpisce una percentuale molto elevata dei pazienti che si sottopongono al trapianto di midollo.

La preparazione clinica all’operazione prevede un trattamento chemioterapico e radioterapico che danneggia pesantemente diversi organi dei pazienti riceventi. Il sistema vascolare e in particolare l’endotelio, poche settimane dopo il trapianto, può subire delle occlusioni, e se questo accade al fegato e ai suoi vasi sanguigni porta inesorabilmente allo sviluppo della malattia venocclusiva epatica.

In un test clinico in cui è stato utilizzato questo farmaco, i pazienti affetti dalla VOD hanno raggiunto il 52% di sopravvivenza rispetto ai pazienti curati con il trattamento standard. Questo fa ben sperare nella ricerca e nella cura definitiva di questo malattia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE