Cerca e trova immobili

CANTONEUna rete di musei per la Giornata internazionale

14.05.14 - 10:45
Un'occasione ghiotta per conoscere meglio le diverse realtà attive sul nostro territorio
None
Una rete di musei per la Giornata internazionale
Un'occasione ghiotta per conoscere meglio le diverse realtà attive sul nostro territorio

LUGANO - Tema della Giornata internazionale dei musei 2014, il prossimo 18 maggio, è La rete museo – le collezioni creano connessioni. Lo sanno bene i 10 musei regionali presenti in Ticino che, per dar forza al loro pluriennale impegno per la salvaguardia e la valorizzazione del nostro patrimonio etnografico, si sono strutturati in una rete riconosciuta e sostenuta dal Cantone, che fa capo al Centro di dialettologia e di etnografia. Tutti portano avanti un discorso comune e ognuno partecipa con la propria voce e le proprie peculiarità: questa giornata è una ghiotta occasione per conoscere meglio le diverse realtà attive sul nostro territorio.

 

Il Museo del Malcantone presenta la rete del fuoco dei fornaciai, il Museo di Valmaggia e il Walserhaus Gurin i pionieri che hanno popolato le Alpi, il Museo onsernonese e il Museo delle Centovalli e del Pedemonte fanno riscoprire la storica Via delle Vose, il Museo di Val Verzasca, intreccia la sua storia con quella dell’italiana Valle Vigezzo. A Stabio il locale museo si dedica alle erbe selvatiche commestibili, mentre il Museo della Valle di Blenio racconta in immagine il viaggio nel tempo del ghiacciaio Vadrecc di Bresciana. Il nuovo Museo di Leventina a Giornico, che viene inaugurato sabato 17 maggio, presenta il concetto di identità e il suo divenire, le sue componenti e la sua condivisione da parte della popolazione; in questo confronto il pubblico potrà assumere un ruolo attivo e la giornata non mancherà di offrire sorprese stimolanti.

 

Con il Museo della Valle di Muggio l’appuntamento è invece per venerdì 23 e sabato 24 maggio, quando gli verrà consegnato il Premio paesaggio 2014 da parte della Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio. Un riconoscimento prestigioso, che corona il lungo e qualificato impegno dei suoi collaboratori nella salvaguardia delle testimoniante che caratterizzano il nostro territorio.

 

Informazioni dettagliate si possono trovare sui rispettivi siti internet, raggruppati nella pagina web www.ti.ch/cde/musei-regionali e sul sito www.museums.ch .

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE