Cerca e trova immobili

ITALIATenete i bambini lontani dai cellulari

09.05.14 - 07:00
I telefonini causano minore capacità di concentrazione e apprendimento
www.colourbox.com
Tenete i bambini lontani dai cellulari
I telefonini causano minore capacità di concentrazione e apprendimento

ROMA - Arriva dai pediatri della Sipps (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale) l’allarme sull’uso del cellulare da parte dei bambini. Secondo i medici, infatti, è necessario vietare l’uso di smartphone o più in generale telefonini ai bambini fino ai 10 anni di età. I rischi, come dimostra anche un’indagine Eurispes, sono molteplici: ad esempio il rischio “sexting”, lo scambio di immagini pornografiche, a volte in cambio di denaro o ricariche, oppure una perdita di concentrazione e di memoria dovuti a un uso eccessivo del mezzo, oltre a una minore capacità di apprendimento e un aumento dell’aggressività e di disturbi del sonno. Non ultimo il rischio che i bambini vadano sempre più verso l’isolamento, visto che spesso, pur stando vicini, preferiscono comunicare tra loro attraverso il cellulare.

 Una risposta a questa emergenza arriva dal Belgio, dove il governo ha lanciato pochi mesi fa una campagna per limitare l’esposizione di bambini e adolescenti alle onde elettromagnetiche dei telefonini: questo obiettivo si raggiungerà attraverso il divieto di pubblicità dei cellulari verso i consumatori più giovani, divieto di fabbricazione di giocattoli che riproducono un telefonino e l’obbligo per produttori e venditori di informare i clienti sul livello di “irradiamento” degli apparecchi.

Una serie di iniziative volte quindi a scoraggiare ed impedire l’uso di questi dispositivi da parte dei più piccoli. La preoccupazione dei governanti belgi si è basata su dati epidemiologici secondo cui, ogni anno, 100-150 belgi si ammalerebbero di glioma, un tumore cerebrale. Uno studio recente, approvato dall’Oms, ha inserito i campi elettromagnetici da telefonini nella lista dei prodotti forse cancerogeni per gli esseri umani.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE