Cerca e trova immobili

CANTONE"Con 6'546 franchi a fine mese ci arriviamo al pelo".

29.04.14 - 13:45
I conti di fine aprile con la signora Miriam Janssens, pensionata di Novazzano.
None
"Con 6'546 franchi a fine mese ci arriviamo al pelo".
I conti di fine aprile con la signora Miriam Janssens, pensionata di Novazzano.

NOVAZZANO - Fine aprile: per il rotto della cuffia. Sul tavolo di M.me Janssens s’impignano carte e faldoni, la lente d’ingrandimento passa a volo d’uccello sui conti che tornano, ahi, se tornano! Ricapitoliamo con lei: 1 395 franchi tra affitto e spese, 83.15 per telefono fisso e internet («e meno male che non ho il cellulare!»), altri 100 per un intervento extra di Cablecom, 149 per l’abbonamento annuale alla tv romanda («il francese è la mia lingua, guai a chi me lo tocca»); poi − ma sono briciole − 79 franchi di assicurazione complementare.

 

Se due pensioni non bastano - «La cassa malati non la pago, almeno quella: il mio reddito è troppo basso!» spiega la signora Miriam, 73 anni e alle spalle un passato da coiffeuse e insegnante, due matrimoni e un figlio, Mauro, ospite di un istituto per disabili di Mendrisio. «Prendo 1 846 Fr. di pensione, mio figlio 2 920; la retta dell’istituto è in media di 3 400 franchi al mese: siccome riceviamo ogni mese 1 780 franchi di alimenti dal mio ex marito, il Cantone non ci fa sconti». Così tra spese fisse e extra (che tanto extra non sono: «ogni mese ce n’è una») tocca tirare la corda.

 

Conti in tasca Ecco le spese della signora Miriam nel mese di aprile: 6 546 franchi (entrate) meno...

Affitto e spese condominiali: 1395 franchi (appartamento sussidiato)

Benzina: 120 franchi

Helsana (assicurazione complementare): 79 franchi

Spesa al supermercato: 609 franchi

Libro sull'arte del cucito: 22 franchi

Rivista di cucina (abbonamento annuale): 43 franchi

Telefono fisso e internet: 83.15 franchi

Abbonamento annuale Tv romanda: 149 franchi

Intervento extra tecnico Tele Cablecom: 100 franchi

Retta istituto per disabili cantonale: 3400 franchi

Bolletta Ail (media mensile): 120 franchi

Assicurazione auto (media mensile): 128 franchi

 

Tot: 6 248 franchi. Saldo: + 298 franchi

 

«Con un margine così ridotto devo stare attenta al centesimo, qualsiasi imprevisto e vado in rosso» spiega Miriam. «Niente cene fuori, niente caffé, vestiti e mobili solo di seconda mano, tanto lavoro di rammendo e cucito». E oltre alle sue doti di sarta e tuttofare, per sbarcare il lunario la signora Miriam ha rispolverato anche quelle culinarie: si è inventata un servizio di catering su ordinazione, con tanto di sito internet www.mjcatering.ch. «Fino a qualche anno fa riuscivo ad arrotondare qualcosina grazie a feste di compleanno e matrimoni: ultimamente però i clienti sono spariti, la concorrenza è spietata».

 

Anziani in difficoltà - Applausi allo spirito di iniziativa (e di sacrificio), dunque. Ma la domanda è d'obbligo: quello di M.me Miriam è un caso isolato? «In Ticino le situazioni-limite di pensionati che non hanno accesso ai sussidi pubblici, o lo hanno solo in parte, e si trovano comunque in situazioni di disagio, non mancano certo» spiega Paolo Nodari di Pro Senectute. «Proprio per questi casi-limite la Confederazione demanda alla nostra organizzazione il compito di gestire, con regole molto severe e accertamenti documentali sui singoli casi, soluzioni che vanno dall'aiuto finanziario occasionale al sostegno a lungo termine». Il problema, spiega Nodari, è che «spesso le persone anziane per vergogna o timidezza evitano di rivolgersi a noi, indugiano a lungo, rimandano fino all'ultimo, quando magari è tardi e le problematiche si sono aggravate».

 

Superare la vergogna - «Essenziale è informarsi, superare l'imbarazzo - spiega Nodari - basta un primo incontro per instaurare un rapporto di fiducia». M.me Miriam il passo l'ha fatto: «Quest’anno per la prima volta mi sono rivolta a Pro Senectute, e ho ricevuto 1 500 franchi per il conguaglio delle spese condominiali. Non sembreranno molti, ma possono fare la differenza, fidatevi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE