Cerca e trova immobili

CANTONEA Lugano e Poschiavo si balla ovunque!

29.04.14 - 07:30
Mancano pochi giorni alla 9° edizione della Festa danzante
None
A Lugano e Poschiavo si balla ovunque!
Mancano pochi giorni alla 9° edizione della Festa danzante

LUGANO – Dal 2 al 4 maggio, tutta la Svizzera si scatenerà in occasione della 9° edizione della Festa danzante. Tra le "città che ballano" ci saranno anche Lugano e Poschiavo. Un motivo in più per iniziare a sgranchirsi le gambe.

 

Un appuntamento... Inatteso - Molte le sorprese, soprattutto per questa edizione. Quest’anno, infatti, l’imperdibile appuntamento rivolto a tutti gli amanti della danza, di ogni livello e stile, si confronta con l’inatteso: biblioteche, vetrine, passaggi pedonali, balconi, ma anche appartamenti privati, perfino dei fari, si apriranno alla danza.

 

Tutti danzano! - Oltre 500 i corsi di danza proposti, (comprendenti circa una settantina di stili diversi), e una pletora di attività partecipative e festose, invaderà tutta la Svizzera. Balli e danze diverse inviteranno i molti partecipanti a provarsi al Country di Losanna o nelle danze folkloriche a San Gallo, o ancora a carpire i segreti della danza bollywoodiana a Berna.

 

In cartellone giovani talenti e professionisti di fama - Il programma 2014 si offre però anche come l’occasione per scoprire sia le compagnie emergenti della danza contemporanea svizzera, come per presentare grandi nomi nazionali ed internazionali attivi nell’arte coreografica. A Lugano sarà la volta del coreografo e danzatore Thomas Hauert, e Fabio Bergamaschi della Compagnie Alias sarà invece di scena a Poschiavo.

 

Lugano è una città che balla! - Alla festa danzante a Lugano si potranno vedere dei fari danzare programmati da due originali artisti Andreas Gysin & Sidi Vanetti. Si incroceranno sugli autobus e nelle piazze bizzarri personaggi danzanti che, sotto la regia delle Compagnie Aiep-Vidach e Progetto Brockenhaus, sfileranno in una poetica parade tra le vie del centro città. Si potrà pure assistere a sfide giocose a colpi di danza durante il contest di hip hop, o venire sorpresi da coppie di tangueros che balleranno in un seducente abbraccio tra le panchine del lungolago, o ancora rimanere coinvolti in un allegro ed improvviso flash mob curato da Danée Cancelli che riporterà indietro nel tempo i partecipanti.

 

Un viaggio danzante attraverso la notte - Durante questo intenso fine settimana non mancheranno numerosi corsi proposti in Piazza Manzoni, che spaziano dall’hip hop, alla danza africana, dal raggae alla danza contemporanea.

 

La festa continuerà anche la sera fino a tarda notte, con un omaggio agli ‘20 e ’30, al loro spirito ribelle, con un party curato dagli amici dell’Associazione “Spazio 1929” che prepareranno un ‘gustoso’ aperitivo danzato dalla Compagnia Grande Giro.

 

Sarà quindi la volta della divertente performance di Jozsef Trefeli & Gabor Varga, che si sfideranno in una competizione virile a suon di danza partendo da quella folklorica ungherese, in un crescendo vorticoso ed esilarante.

 

Non mancheranno pure spettacoli di danza con ospiti internazionali di notevole prestigio come Thomas Hauert che proporrà una performance divertente e originale con il batterista belga Michel Debrulle, ma sarà anche possibile scoprire il talento di giovani artisti della nostra regione come Filippo Armati che presenterà, con Sarah Waelchli, la sua ultima creazione “Quantum II”.

 

In questo viaggio danzato fino ‘al termine della notte’, in un’immaginaria attraversata atlantica, si sconfinerà poi sino in Argentina ballando ai ritmi del tango, in una Milonga organizzata dall’Associazione Amitango. In questo periplo all’insegna dell’insolito, tutti, adulti e bambini, professionisti e principianti, ma anche semplici curiosi, potranno trovare il loro ‘giusto’ ritmo e la scarpetta adatta da calzare per partecipare alla Festa danzante 2014, all’insegna del motto: Danza dove vuoi!

 

Poschiavo è una città che danza! - Nella pittoresca cornice della piazza di Poschiavo avrà inizio la Festa danzante valposchiavina, la prima del Canton Grigioni. A dare avvio all’evento, che a Poschiavo si concentra interamente nella giornata di sabato 3 maggio, sarà un coreografico incontro di ballerini professionisti e non, che nel cuore del borgo, proporranno una performance ideata da Paola Gianoli Tuena (della Compagnia Quattro x 4) e Fabio Bergamaschi (Compagnia Alias).

 

Le danze si apriranno poi a ventaglio e contageranno tutti, adulti e bambini, giovani e anziani, grazie alla possibilità di partecipare ad otto mini laboratori della durata di un’ ora. A condurre i corsi saranno professionisti provenienti in gran parte dalla vicina provincia italiana di Sondrio. I partecipanti potranno così sperimentare danze moderne e contemporanee come la contact improvisation e il teatro danza, ma anche espressioni più classiche come il tango argentino, o popolari come il country. La Festa danzante non darà tregua e fino a sera si potrà assistere presso il centro parrocchiale di Poschiavo a diversi spettacoli e performance che spazieranno, dal balletto classico, ai balli popolari, dal flamenco, alla danza contemporanea, create ad hoc per l’occasione da formazioni sia amatoriali che professioniste, alcune già note internazionalmente come Fabio Bergamaschi, danzatore della rinomata Compagnia Alias di Ginevra.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE