Cerca e trova immobili

GORDUNOPorta i cani senza guinzaglio, trentenne insultata

25.04.14 - 08:52
Episodio che testimonia la difficile convivenza tra proprietari di cani e resto del mondo
Foto d'archivio (Tipress)
Porta i cani senza guinzaglio, trentenne insultata
Episodio che testimonia la difficile convivenza tra proprietari di cani e resto del mondo

LUGANO - In centro città sono scesi in piazza Riforma a Lugano i proprietari dei cani per chiedere maggiore tutela dei quattro zampe e un inasprimento delle pene per chi tortura o avvelena gli animali. La convivenza tra i cani, i suoi proprietari e il resto del mondo può essere problematica. L'osservazione è de “LaRegioneTicino” che oggi riferisce di un episodio capitato mercoledì, verso le 20:30, lungo la golena che costeggia la sponda destra del fiume Ticino a nord dell'ex grotto Pasinetti a Gorduno. Il luogo è di quelli tranquilli e ideali per la passeggiata con il proprio cane o senza.

Una trentenne domiciliata nella regione era a passeggio con i suoi due bastardini di taglia media lasciati senza guinzaglio quando si è vista arrivare un uomo fra i 40 e i 50 anni in sella a una mountain bike e accompagnato da una bambina pure in bicicletta. L’uomo ha rimproverato la 30enne di lasciare liberi i cani, privi di guinzaglio e si è avvicinato alla donna con fare minaccioso. Giunto a pochi centimetri dal volto della trentenne, le ha urlato le proprie ragioni, piazzando pure qualche insulto in dialetto. Come riferisce sempre “LaRegioneTicino” l'uomo, afferratole un braccio, ha inveito dandole pure della "italiana". La scena si è interrotta solo quando la bambina è riuscita a persuadere il padre a riprendere la pedalata.

La Legge cantonale sui cani prevede che "il detentore è tenuto ad adottare le precauzioni necessarie affinché l'animale non possa sfuggirgli o nuocere alle persone o ad altri animali". Inoltre, "nei luoghi frequentati dal pubblico o da altri animali i cani vanno sempre tenuti al guinzaglio". Diversa la posizione dell'Ufficio del veterinario cantonale. Nella brochure intitolata "Tenuta dei cani" rileva che "in zone discoste o poco frequentate è possibile liberare il cane dal guinzaglio se si è certi che il cane risponde immediatamente al richiamo del padrone" . I regolamenti comunali vietano di lasciare il cane libero da guinzaglio sulle pubbliche vie, piazze , piazzali scolastici, campi sportivi aperti o cintati e nei parchi e giardini pubblici. I cani di qualsiasi razza devono essere tenuti costantemente al guinzaglio, in particolare nei luoghi frequentati dal pubblico o da altri animali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE