Cerca e trova immobili

BELLINZONAGiornata per l’uguaglianza di tutte le famiglie

24.04.14 - 20:02
L'appuntamento è per domenica 4 maggio a Bellinzona
Giornata per l’uguaglianza di tutte le famiglie
L'appuntamento è per domenica 4 maggio a Bellinzona

BELLINZONA - Domenica 4 maggio 2014, con il motto “Diamo vita alla diversità delle famiglie”, si svolgerà nel Parco di Villa dei Cedri a Bellinzona l’International Family Equality Day. Una giornata aperta a tutti nel verde per festeggiare con giochi, musica, atelier e pic-nic tutti i bambini e le bambine. Perché di famiglia non ce n’è una sola.

Le famiglie omogenitoriali, chiamate famiglie arcobaleno, in Svizzera sono in aumento, più visibili e via via più riconosciute dalla società come possibile variante delle diverse costellazioni familiari. In termini di parità giuridica, si osserva tuttora una grande differenza di trattamento rispetto alle famiglie tradizionali.

Il riconoscimento delle famiglie arcobaleno nel mondo rimane tuttavia molto vario. In alcuni stati, le famiglie hanno gli stessi diritti e sono socialmente riconosciute. Se invece pensiamo ad alcuni paesi dell’Europa orientale e alla maggior parte degli stati africani e asiatici, i genitori omosessuali e i loro figli sono costretti a vivere nascosti con la paura per la loro incolumità.

È in questo contesto, che nel luglio 2011 al primo Simposio Internazionale delle organizzazioni delle famiglie LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali), si è deciso di dichiarare una giornata ufficiale per il riconoscimento di tutte le famiglie: l’International Family Equality Day (IFED). Da allora, in tutto il mondo la prima domenica di maggio si organizzano diversi eventi con l’obiettivo di sostenere e promuovere il riconoscimento delle famiglie arcobaleno stringendo legami di solidarietà e amicizia.

Programma
Domenica 4 maggio Parco di Villa dei Cedri, 6500 Bellinzona-Ravecchia dalle 11.00 alle 15.00 Musica, giochi, atelier, buffet di dolci, sciroppo offerto e punto informativo. I partecipanti sono invitati a portare pranzo al sacco e coperta per un pic-nic in compagnia. In caso di cattivo tempo la festa si terrà al coperto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE