Cerca e trova immobili

LUGANOCora Canetta: "Prontissime per i playoff"

25.04.14 - 07:12
A partire da sabato le ragazze del Rapid Lugano saranno impegnate nei playoff per l'ascesa in LNA. Primo scoglio il Rapperswil
Ti-Press
Cora Canetta: "Prontissime per i playoff"
A partire da sabato le ragazze del Rapid Lugano saranno impegnate nei playoff per l'ascesa in LNA. Primo scoglio il Rapperswil
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Ci siamo! Per le ragazze del Rapid Lugano è giunta l’ora x. Vinto il campionato di LNB, il gruppo di Andrea Biancardi è ponto per le partite che daranno accesso alla massima serie. Per le Rapidine l’avventura comincerà domani, sabato, in quel di Rapperswil. Le altre due squadre impegnate sono Grasshopper e Schwyz, le due compagini che hanno terminato il massimo campionato agli ultimi due posti della graduatoria. La formula di questi playoff è molto semplice: i quattro team si affronteranno in dei match d’andata e ritorno per un totale di sei partite. Alla fine le due squadre che avranno più punti godranno del diritto di disputare l’anno prossimo il campionato di LNA. Ci siamo addentrati in questi playoff con l’esperta giocatrice Cora Canetta.

Cora, siete pronte?
“Sì, siamo pronte. In questa pausa abbiamo fatto un’amichevole contro una squadra americana e il Torneo pasquale. Per il resto ci siamo solo allenate preparando al meglio questi playoff. Abbiamo lavorato molto sulla condizione fisica e sui movimenti blocco squadra”.

Credi che la pausa vi abbia fatto solo bene o un po’ ha spezzato il ritmo?  
“Da una parte la pausa è stata senza dubbio positiva. Ci siamo dette che, dopo aver vinto il campionato, il grande passo non è ancora stato compiuto. Se non avessimo avuto questa pausa non avremmo potuto mettere a posto alcuni aspetti tecnici e tattici. D'altra parte si dice sempre che staccare fa perdere il ritmo partita, ma essendoci comunque allenate duramente e avendo disputato il torneo e l’amichevole non credo che abbiamo perso più di tanto la condizione”.

Sentite la pressione dato che la promozione è un vostro grande obiettivo?
“Onestamente non sentiamo troppa pressione. Essendo noi una compagine di LNB, credo che la pressione ce l’hanno le squadre che devono mantenere il posto nella massima serie. Ce la giocheremo e abbiamo tutte le carte in regola per salire. Dobbiamo crederci e dare il massimo e poi  vedremo come andrà”.

Sabato c’è il Rapperswil: che squadra è?
“Abbiamo giocato poco tempo fa contro di loro. I sangallesi hanno una giocatrice che quest’anno ha fatto tantissimi gol. Non so ancora come giocheremo, ma dovremo fare attenzione a lei”.

Le altre due sono Schwyz e Grasshopper: cosa sapete di loro?
“Il Grasshopper è senza dubbio la squadra più tosta. Tecnicamente e tatticamente sono davvero molto preparate. Lo Schwyz è invece una compagine un po’ particolare: in casa è fortissima in quanto ha un campo particolare e molto piccolo”.

Che aria si respira nel vostro gruppo? Cosa ti senti di dire alle tue compagne?
“Il nostro gruppo è molto affiatato e andiamo tutte d’amore d’accordo sia in campo che fuori. Prima di una squadra siamo delle amiche e anche all’esterno ci divertiamo molto in compagnia. Se posso lanciare un messaggio alle mie compagne dico crediamoci insieme e ‘never give up'".

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE