Cerca e trova immobili

PAESI BASSIDraghi alla difesa della stabilità dei prezzi

24.04.14 - 11:12
Il presidente della Bce, Mario Draghi: "Assistiamo a un peggioramento delle prospettive di inflazione nel medio termine"
Foto d'archivio (Keystone)
Draghi alla difesa della stabilità dei prezzi
Il presidente della Bce, Mario Draghi: "Assistiamo a un peggioramento delle prospettive di inflazione nel medio termine"

AMSTERDAM - "Assistiamo a un peggioramento delle prospettive di inflazione nel medio termine, che richiederebbe un più ampio programma di acquisti di attività". Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, durante un discorso ad Amsterdam.

Il Consiglio direttivo della Bce "si attiverà" a salvaguardia della stabilità dei prezzi sia rispetto alle spinte inflazionistiche che deflazionistiche, ha spiegato.

Quanto al malfunzionamento dei mercati del credito bancario, la Bce potrebbe "adeguatamente rispondere con un'operazione mirata di rifinanziamento a più lungo termine, oppure attraverso un programma di acquisti di attività cartolarizzate", ha indicato Draghi.

Il presidente dell'Eurotower ha pure spiegato che "il consiglio direttivo ha riflettuto sulla pubblicazione di un resoconto riguardo alle proprie decisioni di politica monetaria". Egli ha però precisato che non si tratterebbe della pubblicazione di un verbale con le posizioni dei singoli consiglieri come nel caso della Fed, ma di "divulgazione delle principali argomentazioni considerate, senza precisarne la provenienza".

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE