Cerca e trova immobili

CANTONESoccorso in qualsiasi condizione meteo, l'impegno alla Rega

24.04.14 - 11:17
Presentato il bilancio 2013 della Guardia aerea svizzera di soccorso. Interventi in lieve calo, adesioni in crescita
Foto FVR Franjo M.
Soccorso in qualsiasi condizione meteo, l'impegno alla Rega
Presentato il bilancio 2013 della Guardia aerea svizzera di soccorso. Interventi in lieve calo, adesioni in crescita

LOCARNO - Si è tenuta oggi, presso l'aeroporto di Locarno, l'annuale conferenza stampa della Guardia aerea svizzera di soccorso Rega. Durante l'incontro è stato presentato l'esercizio 2013 e sono state illustrate le strategie per permettere agli elicotteri di volare anche in condizioni meteo sfavorevoli.

 

Sono quasi 600 le persone alle quali è impossibile portare soccorso, ogni anno, nei periodi di maltempo in Svizzera. Una situazione intollerabile, per la presidente di Rega Ticino Patrizia Pesenti, e per i vertici svizzeri. Per ovviare a questi inconvenienti la Rega ha iniziato ad addestrare i suoi piloti d’elicottero ai voli strumentali IFR. Il sistema IFR consente loro di salvare vite guidati dagli strumenti di bordo anziché volando a vista. I piloti possono svolgere gran parte dell’addestramento nel simulatore di volo per elicotteri di salvataggio del tipo AgustaWestland Da Vinci, senza immissioni foniche e consumo di kerosene. Il prossimo passo è la conversione degli elicotteri AgustaWestland Da Vinci al sistema IFR, che terminerà per la fine del 2014.

 

Nel 2013, la Rega ha organizzato complessivamente 13'793 missioni di soccorso (-1,2% rispetto all'anno precedente), mentre le adesioni sono in aumento: le nuove tessere staccate sono 59'000, con un aumento netto del 2,4 percento.

 

Negli anni a venire la Rega, in collaborazione con le Forze aeree e con la società di controllo aereo Skyguide, vuole che il volo strumentale sia possibile in un numero più ampio di luoghi rispetto ad oggi. E' in corso di valutazione inoltre la possibilità di acquistare elicotteri idonei a tutte le condizioni meteo, dotati di impianti di sbrinamento che non appesantiscano troppo la macchina e permettano gli atterraggi sugli eliporti degli ospedali e sui luoghi d’incidente.

 

A Locarno, così come a Zweisimmen, sono state edificate due nuove elibasi. Sempre nel 2013 sono entrate in funzione la nuova centrale operativa all’aeroporto di Zurigo e la nuova rete di comunicazione digitale con 42 stazioni. Nei prossimi quattro, otto anni infine, la Rega sostituirà i tre jet ambulanza del tipo Challenger CL-604 e la flotta degli elicotteri di pianura EC 145.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE