Cerca e trova immobili

LUGANO"Ho girato 500 ditte: neanche un colloquio, aiuto!"

24.04.14 - 09:45
Mirko è da due anni in cerca di lavoro: "Ogni mese giro più di 20 aziende: non ho ottenuto neanche un colloquio". Cosa non va nel suo Cv?
None
"Ho girato 500 ditte: neanche un colloquio, aiuto!"
Mirko è da due anni in cerca di lavoro: "Ogni mese giro più di 20 aziende: non ho ottenuto neanche un colloquio". Cosa non va nel suo Cv?

LUGANO - «Le ho provate tutte: ho fatto un corso da venditore, l’apprendistato da pittore, il servizio civile, me la cavo benissimo con il Pc e non sono schizzinoso: farei qualsiasi lavoro!» Niente da fare. Mirko, 27 anni, rischia di aggiudicarsi un personale record (negativo) nel mercato del lavoro ticinese: 2 anni di ricerche, quasi 500 aziende contattate, neanche un colloquio di lavoro. «Nemmeno una telefonata, una richiesta di documentazione: eppure non sono certo stato con le mani in mano!».

La domanda − anche Mirko se l’è posta, mille volte − è: cosa non va nel suo profilo? Curriculum alla mano, un’idea viene da farsela. «Il diploma svizzero di pittore non è un titolo facile a spendersi al momento sul mercato del lavoro ticinese» spiega l’esperta Martina Giudici della Drima SA di Lugano: «La concorrenza della manodopera d’oltre confine è forte in questo settore». Mirko però ha anche ripiegato su altri impieghi, dal venditore all’operaio generico. «Posto che le buone referenze sono fondamentali oggigiorno  − osserva Giudici − anche la presentazione conta: il Cv in questione presenta date confuse e poco precise; in generale, è consigliabile evitare le note poco pertinenti, dare spazio alle motivazioni personali più che all’auto-elogio; e una controllata all’ortografia non guasta mai». Per il resto, sarà anche questione di fortuna − e di  pubblicità. Passate parola!

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE