Cerca e trova immobili

BERNAForte aumento dell'export Made in Switzerland

24.04.14 - 08:19
Le esportazioni elvetiche sono cresciute del 4,4% nel primo trimestre 2014
Foto d'archivio (Keystone)
Forte aumento dell'export Made in Switzerland
Le esportazioni elvetiche sono cresciute del 4,4% nel primo trimestre 2014

BERNA - Il commercio estero svizzero si è rivelato dinamico nei primi tre mesi dell'anno. Le esportazioni sono aumentate del 4,4% a 51,3 miliardi di franchi, registrando la più forte crescita dal terzo trimestre 2012, sottolinea l'Amministrazione federale delle dogane (AFD) in un comunicato odierno. Le importazioni sono cresciute del 2,2% a 44,4 miliardi. Il surplus della bilancia commerciale è aumentato di 1,2 miliardi portandosi a 6,9 miliardi di franchi in un anno.

Corretto dai giorni lavorativi il tasso di crescita delle importazioni è stato del 3,6%, quello delle esportazioni del 2,7%.

Nel solo mese di marzo il giorno lavorativo supplementare si è rivelato determinante: le esportazioni sono aumentate del 4% a 17,4 miliardi e le importazioni del 2,4% a 15,3 miliardi di franchi.

Per quanto riguarda l'insieme del primo trimestre, la metà dei settori dell'export, tra cui il numero uno rappresentato dall'industria chimica e farmaceutica, ha registrato una crescita tra il 4 e il 9%. Nel dettaglio la crescita di questo comparto - la nona consecutiva in dieci trimestri - è risultata del 7,3%. Il 70% dell'aumento dell'export è dovuto al settore chimico-farmaceutico, rileva l'AFD. I prodotti immunologici e i principi attivi sono aumentati dell'11%, i medicinali del 9%.

Nell'industria delle materie plastiche le esportazioni sono cresciute dell'8,7%, nell'industria delle macchine e dell'elettronica del 5,9%, nella metallurgia del 5,1%, nell'orologeria del 4,5%, nella gioielleria e bigiotteria dello 0,1%.

Un leggero calo si è avuto nell'industria del tessile (-0,1%) e negli strumenti di precisione (-0,8%). La flessione è risultata più marcata per le derrate alimentari , bevande e tabacchi (-2,4%), industria della carta e grafica (-2,7%).

Nell'insieme le esportazioni svizzere sono cresciute verso tutti i continenti, ad eccezione dell'Oceania (-8,6%). Verso l'insieme dell'Unione europea l'aumento è stato del 5,7%. Particolarmente elevato nel Regno Unito (+25%), in Belgio (+20%) e in Spagna (+14%). In controtendenza l'Italia (-7,1%).

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE