Cerca e trova immobili

PRO JUVENTUTEValorizzi le intelligenze dei giovani?

24.04.14 - 07:00
L'intelligenza intesa come la capacità di superare le difficoltà in maniera soddisfacente.
Colourbox
Valorizzi le intelligenze dei giovani?
L'intelligenza intesa come la capacità di superare le difficoltà in maniera soddisfacente.

Succede, magari con una certa regolarità, che un docente chiami i genitori di un ragazzo a colloquio. Solitamente – anche se non è sempre così – è perché qualcosa non gira per il verso giusto: questioni di disciplina, di motivazione, di atteggiamenti, di impegno e via dicendo. Sugli esiti di questi colloqui non mi voglio esprimere; quasi mai, però, attraverso questi viene messa in discussione l'intelligenza dei ragazzi coinvolti.

E in questo ritengo che i docenti dimostrino attenzione e sensibilità, poiché le intelligenze (se definiamo l'intelligenza, anche solo genericamente, come la capacità di superare le difficoltà in maniera soddisfacente, per sé stessi e per gli altri), soprattutto nella nostra epoca, sono davvero multiformi e multicolori. Credo, invece, che sia più difficile per una coppia di genitori saper riconoscere la varietà delle intelligenze dei propri figli, e questo non certo per mancanza di volontà ma perché – in maniera del tutto comprensibile, aggiungo – i modelli che vanno per la maggiore e ai quali si è regolarmente confrontati sono quelli legati al successo, il più delle volte spiccatamente sociale e finanziario.

E allora vien da chiedersi: come posso, in quanto adulto, veicolare e valorizzare quelle innumerevoli intelligenze giovani, fresche, brillanti, capaci, frizzanti con le quali sono – magari del tutto inconsapevolmente – confrontato? Ognuno di noi deve trovare una sua risposta, senza dimenticare però che saranno proprio quelle intelligenze (e non necessariamente quelle che noi adulti abbiamo in mente per i nostri ragazzi) a prendersi cura di noi, in un domani magari non così lontano come si potrebbe pensare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.