Cerca e trova immobili

ZURIGOEcco la più grande piazza della Svizzera

22.04.14 - 18:30
Inaugurata la nuova "piazza del Sechseläuten". Presente il sindaco Corine Mauch
Foto Keystone
Ecco la più grande piazza della Svizzera
Inaugurata la nuova "piazza del Sechseläuten". Presente il sindaco Corine Mauch

ZURIGO - Dopo la "gru marittima", Zurigo si arricchisce di una nuova attrazione: la nuova "piazza della Sechseläuten", che le autorità definiscono "la più grande piazza cittadina della Svizzera", è stata ufficialmente inaugurata questa sera con un discorso del sindaco Corine Mauch e con la messa in funzione di una serie di spruzzi d'acqua.

L'ex "prato della Sechseläuten" - uno spiazzo di 16'000 metri quadri fra il "Bellevue" e l'"Opernhaus" - è stato completamente ristrutturato e ricoperto di blocchi di quarzite di Vals (GL). I lavori sono durati due anni.

Gli zurighesi hanno approvato nel 2012 in votazione il relativo credito di 17,2 milioni di franchi e il municipio ha nel frattempo stanziato altri 10 milioni per opere legate alla strada che separa la piazza dal lago.

I festeggiamenti per l'inaugurazione si protrarranno fino a domenica prossima. Il programma comprende concerti, proiezioni di film e anche la possibilità di farsi fotografare davanti al "Böögg", il fantoccio simbolo dell'inverno che sarà bruciato lunedì prossimo in occasione dalla tradizionale festa d'inizio primavera: la "Sechseläuten".

L'area, sotto la quale sono stati ritrovati i resti dei primi insediamenti palafitticoli risalenti a 5000 anni fa, ha conosciuto negli anni diverse utilizzazioni: durante la Seconda Guerra mondiale vi furono coltivate patate e colza.

Dopo la pausa legata ai lavori di ristrutturazione, la nuova piazza tornerà ad ospitare i tendoni del Circo Knie e manifestazioni come la "Züri Fäscht", la Street Parade e lo Zurich Film Festival. In base ai piani dovrà comunque mantenere la funzione di "piazza" e rimanere liberamente utilizzabile dalla popolazione per 180 giorni all'anno.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE