Cerca e trova immobili

STATI UNITINessuna vittima per i tornado nel 2014

22.04.14 - 17:22
Per gli esperti si tratta di un evento eccezionale: durante la stagione critica i morti sono solitamente una sessantina
Foto Keystone / AP News-Gazette Jessie Starkey
Nessuna vittima per i tornado nel 2014
Per gli esperti si tratta di un evento eccezionale: durante la stagione critica i morti sono solitamente una sessantina

NEW YORK - Per la prima volta in un secolo, quest'anno i tornado non hanno fatto alcuna vittima negli Stati Uniti. Per gli esperti si tratta di un evento eccezionale, perché in media ogni anno la stagione dei tornado, che dura da marzo ad agosto, uccide una sessantina di persone.

 

Nel 2011 ne sono morte addirittura 553. "Un anno senza una sola vittima da tornado è possibile - ha spiegato il meteorologo Harold Brooks - anche se è molto improbabile. Facciamo del nostro meglio per andare in direzione zero vittime ma realisticamente non penso sia possibile".

 

Finora il 2014 è stato un anno tranquillo per i tornado e solo una ventina sono stati classificati di grande potenza. La potenza dei tornado viene misurata sulla scala Ef (Enhanced Fujita) e va, in ordine crescente, da 0 a 5. Quest'anno non ci sono stati fenomeni che hanno raggiunto la scala Ef 3. Secondo i meteorologi i tornado si sono indeboliti a causa delle temperature che quest'anno sono state e attualmente sono al di sotto della media.

 

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE