Cerca e trova immobili

VALLESEAir-Glaciers ha evacuato 23 persone la domenica di Pasqua

22.04.14 - 17:15
Numerosi escursionisti erano rimasti bloccati in alta montagna a causa delle cattive condizioni meteorologiche
None
Air-Glaciers ha evacuato 23 persone la domenica di Pasqua
Numerosi escursionisti erano rimasti bloccati in alta montagna a causa delle cattive condizioni meteorologiche

SION - La domenica di Pasqua è stata alquanto impegnativa per Air-Glaciers: la compagnia vallesana di salvataggio ha fatto la spola in elicottero per l'intera giornata per riportare a valle 23 persone bloccate in alta montagna a causa delle cattive condizioni meteorologiche.

 

Nella regione del Grand Combin, fra il passo del Gran San Bernardo e la diga di Mauvoisin, 19 persone si sono rifugiate sabato in un bivacco provvisto di soli dieci posti, dove hanno trascorso la notte prima di essere trasportate a valle domenica mattina, riferisce oggi il quotidiano "Le Nouvelliste".

 

Gli escursionisti sono stati sorpresi dal maltempo su diversi percorsi. Invece di proseguire hanno deciso di ripiegare verso il bivacco per trascorrervi la notte.

 

Una decisione salutata da Dominique Michellod, responsabile delle guide della Maison du Sauvetage di Sion, secondo cui è preferibile stare stretti una notte ad un'altitudine di 3700 metri piuttosto che proseguire o tentare di rincasare con una visibilità ridotta praticamente a zero.

 

Per riportare gli escursionisti in pianura Air-Glaciers ha effettuato diversi voli, un'operazione che si è svolta senza intoppi grazie al tempo di nuovo clemente e alla possibilità di posarsi nelle vicinanze del bivacco, ha rilevato Michellod.

 

Sempre domenica, la compagnia ha riportato a valle altre quattro persone vittime di esaurimento o di geloni nella regione di Trient.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE