Cerca e trova immobili

L'OSPITEContingenti, decidano i Cantoni!

22.04.14 - 21:20
Partito Popolare Democratico
None
Contingenti, decidano i Cantoni!
Partito Popolare Democratico

Il PPD si rallegra della presa di posizione del Gruppo di lavoro istituito dalla Conferenza dei direttori cantonali dell’Economia pubblica (Cdep) in merito all’applicazione dell’iniziativa “contro l’immigrazione di massa” dello scorso 9 febbraio. A quanto pare le conclusioni che figureranno nel rapporto della Cdep saranno allo stesso tempo sostenute anche dalla Conferenza dei governi cantonali (Cgc).

 

Il PPD osserva come la soluzione indicata corrisponda con la proposta di risoluzione del 18 febbraio scorso presentata dal Gruppo PPD+GG in Gran Consiglio e approvata dal Gran Consiglio ticinese il 10 marzo con 63 voti favorevoli (14 no e 3 astenuti). L’iniziativa cantonale del PPD chiedeva alla Confederazione che la competenza di fissare i tetti massimi e i contingenti annuali per il proprio territorio, legata all’applicazione del nuovo art. 121a cpv.3 della Costituzione federale, venisse attribuita ai Cantoni. Secondo il PPD, solo in questo modo si potrà adeguatamente garantire il rispetto delle necessità di ciascun Cantone e della volontà delle rispettive cittadinanze.

 

Il PPD sostiene quindi che il margine di manovra nella fissazione dei contingenti e nella ripartizione dei permessi concessa agli stranieri in cerca di lavoro siano una priorità cantonale legata indissolubilmente alle esigenze economiche delle singole entità territoriali che, come è noto, sono molto diverse. Non è quindi ipotizzabile un sistema d’asta tra Cantoni per accaparrarsi i permessi di lavoro degli stranieri.

 

Il PPD è convinto che gli attori che operano quotidianamente nel mercato del lavoro cantonale siano in grado di adoperarsi – e se non fosse ancora il caso, è il momento di cominciare – affinché vengano favoriti in primis i lavoratori indigeni prima di far capo alla forza lavoro proveniente dall’estero.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE