Cerca e trova immobili

BERNAFondazione svizzera per paraplegici: "Ben salda verso il futuro"

22.04.14 - 15:08
Aumentano i donatori e gli affiliati alla FSP
Un momento dell'assemblea
Fondazione svizzera per paraplegici: "Ben salda verso il futuro"
Aumentano i donatori e gli affiliati alla FSP

BERNA - Alla 21° Assemblea generale dei soci dell’Unione dei sostenitori della Fondazione svizzera per paraplegici (FSP) ha trovato spazio la soddisfazione e l'ottimismo. Questo perché nell’esercizio passato è stato possibile aumentare ancora una volta il volume delle prestazioni a favore delle persone mielolese. Questo grazie al fedele sostegno da parte della cerchia dei sostenitori, anch’essa nettamente cresciuta nel corso dello scorso anno: circa 48.000 nuclei domestici hanno sottoscritto una nuova affiliazione e oltre 3000 persone addirittura un'affiliazione a vita.

1,8 milioni di persone sono membri dell'Unione dei sostenitori della FSP. Alla 21° Assemblea dei soci, il Comitato direttivo dell'Unione dei sostenitori (UdS), composto da 9 membri, si è dimostrato soddisfatto dello sviluppo e del bilancio annuale positivi nel 2013. La Fondazione svizzera per paraplegici mantiene così il suo secondo posto in termini di importanza, dietro alla Rega, tra le organizzazioni non profit di membri in Svizzera.

Versati 7,3 milioni a sostenitori infortunati

Nello scorso anno, circa 7,3 milioni di franchi di contributi di sostegno sono stati erogati a membri che hanno subìto un infortunio con conseguente para o tetraplegia. Il 78% della somma versata è andata a beneficio di infortunati mielolesi della Svizzera tedesca, il 15% di coloro della Svizzera romanda e il 7% a paraplegici in Ticino.

Nel 2013 sono stati erogati aiuti diretti per un totale di CHF 17,5 milioni. Questa somma si è suddivisa in CHF 8,9 milioni per mezzi ausiliari, automobili e alloggi adattati, CHF 1,3 milioni per costi ospedalieri non coperti e il già menzionato contributo di sostegno ai sostenitori. «Lo spirito di solidarietà rende possibile questi aiuti, per i quali le persone mielolese ed anche noi dell’Unione dei sostenitori siamo grati a voi sostenitori e sostenitrici», sottolinea il presidente Heinz Frei.

Accanto alle prestazioni nel campo di prestazioni Solidarietà, la FSP ha dato il suo appoggio finanziario ai tre altri campi di prestazione Medicina, Integrazione e assistenza a vita e Ricerca con CHF 21,7 milioni.

Le quote associative rimangono invariate

I membri continueranno a pagare CHF 45 per l’affiliazione come membro singolo o come famiglia ridotta (nucleo monoparentale con figli d’età inferiore ai 18 anni) e CHF 90 per l’adesione in qualità di coniugi o famiglia (con figli d'età inferiore ai 18 anni). Un’affiliazione in qualità di membro permanente (a vita) costerà anche in futuro CHF 1000. I membri sostenitori che infortunandosi subiscono una para o tetraplegia che implichi una dipendenza permanente dalla sedia a rotelle ricevono un contributo di sostegno di CHF 200 000.

In considerazione dei costi sanitari in costante aumento e dei previsti progetti di ristrutturazione e di ampliamento, si discuterà di un possibile aumento delle quote associative tutt’al più per il 2016.

Rielezione del Comitato direttivo

I sostenitori presenti hanno espresso soddisfazione per il lavoro svolto dal Comitato direttivo, riconfermando Heinz Frei come presidente, nonché Hans Jürg Deutsch, Daniel Joggi, Hans Georg Koch e Peter Landis nei loro mandati di membri del Comitato direttivo per due anni. Eletti fino al 2015 sono Barbara Moser, Pius Segmüller, Vreni Stöckli e Stephan Zimmermann.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE