Cerca e trova immobili

LUGANOScacchi, la VIII edizione degli Open vinta da un 13enne

22.04.14 - 12:39
Moroni Luca residente a Monza, con 5 su 6 ha preceduto la concorrenza
None
Scacchi, la VIII edizione degli Open vinta da un 13enne
Moroni Luca residente a Monza, con 5 su 6 ha preceduto la concorrenza

LUGANO - Il prestigioso e consolidato Open scacchistico internazionale di Lugano svoltosi presso l’hotel Pestalozzi di Lugano grazie al sostegno di Ail e Banca Wir ha terminato con successo l’ottava edizione.

 

Manifestazione, meritatamente vinta dal giovanissimo tredicenne Moroni Luca residente a Monza che con 5 su 6 ha preceduto la concorrenza.

 

Oltre ad essere il primo torneo A vinto dalla promessa italiana questo torneo permetterà al giovanissimo di ottenere – a luglio – il titolo di Maestro Fide. Al secondo posto un altro rappresentate della federazione italiana con 4.5 il maestro Fide Franco Misiano.

 

Sul podio anche il miglior ticinese, 4/6 e maestro Fide Fabrizio Patuzzo. Solo quinto il numero 1 del torneo il Grande Maestro belga, di origine georgiana, Alexandre Dgebuadze.

 

Per la prima volta - accanto ad un agguerrito torneo maestri - ha avuto luogo un torneo B per giocatori fino ad un Elo massimo di 2050. Anche in questo caso a vincere è stato un esponente della vicina Repubblica nel nome del giovane Guidi Giacomo che è stato accompagnato sul podio dalla confederata Sarah Hund (classe 1998) e dal bellinzonese Adriano Käppeli (1997). Ottimo quarto il senior chiassese Gabriele Todeschini.

 

Ultima annotazione di rilievo, giovedì sera durante l’evento che ha anticipato il torneo internazionale, la prima scacchiera olimpica italiana Elena Sedina ha affrontato in simultanea 12 giocatori ticinesi tra cui alcune personalità. In contemporanea l’artista ticinese Lisa Sommella ha realizzato in diretta un quadro scacchistico.

 

La stessa artista ha replicato in occasione dell’inizio torneo con un’opera d’arte vivente dipingendo una scacchiera su una bellissima modella. La raffigurazione sarà la prossima copertina di una delle più vecchie rivista scacchistica al mondo: “L’Italia scacchistica”.

 

Poco prima della premiazione è stato invece assegnato il secondo Titolo ufficiale di campione ticinese alla cieca. Il giovane maestro Fide Aurelio Colmenares (campione in carica) ha vinto anche quest’anno l’impegnativa sfida sconfiggendo alla cieca il maestro Fide Fabrizio Patuzzo. Sponsor del campionato alla cieca, oltre alla Federazione Ticinese di scacchi l’ottica Bonaglia. Ricordiamo che i risultati, foto e video si possono vedere su: www.scaccomatto.ch.

 

Il New-Open di Lugano, nato per iniziativa di David Camponovo, può contare su un affiatato gruppo di collaboratori composto da: Claudio Bernasconi resp. sala,Sergio Cavadini arbitro internazionale, Piero Galli, Giovanni Laube e Marco Piona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE