Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl vino è sempre più rosso...crociato

22.04.14 - 11:53
Aumenta il consumo delle produzioni locali, e calano le importazioni
Foto Keystone Karl Mathis
Il vino è sempre più rosso...crociato
Aumenta il consumo delle produzioni locali, e calano le importazioni

BERNA - Per la prima volta dopo anni di calo, nel 2013 il vino svizzero ha fatto registrare un aumento dei consumi. In totale sono stati consumati quasi 107 milioni di litri di vino svizzero, ovvero quasi 10 milioni in più rispetto all'anno precedente e 5,6 milioni in più della media del 2010-12. Parte di tale incremento, fa notare l'Amministrazione federale, è sicuramente riconducibile al provvedimento di sgravio del mercato deciso dal Parlamento nel 2012.

 

Il consumo totale di vino è stato di circa 273 milioni di litri. Per due terzi si tratta di vino rosso (183 milioni di litri), e per un terzo di vino bianco (90 litri). Per quanto concerne il vino svizzero si sono registrate crescite di 7 milioni di litri per il vino bianco e di 3 milioni di litri per il rosso, per un consumo totale di rispettivamente 53 e 54 milioni di litri. La quota di vino indigeno sul mercato è salita del 3 per cento, attestandosi al 39 per cento.

 

In calo, invece, sia le importazioni sia il consumo di vino estero: nel 2013 se ne sono bevuti 4 milioni di litri in meno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE