Cerca e trova immobili

BELLINZONAMilitary Cross Internazionale, ecco le novità

22.04.14 - 07:00
Si avvicina a grandi passi la 16a edizione della gara a staffette biathlon ed individuale, organizzata dal Circolo degli Ufficiali Bellinzona
None
Military Cross Internazionale, ecco le novità
Si avvicina a grandi passi la 16a edizione della gara a staffette biathlon ed individuale, organizzata dal Circolo degli Ufficiali Bellinzona

BELLINZONA - Sabato 26 aprile 2014, si svolgerà la 16a  edizione del Military Cross Internazionale, la gara a staffette biathlon ed individuale, organizzata dal Circolo degli Ufficiali Bellinzona, presieduto dal 22 marzo del 2013 dal magg SMG Manuel Rigozzi. E’ annunciata la consueta numerosa partecipazione di squadre di corpi militari, di polizia, guardie di confine, pompieri e protezione civile, nonché di società sportive provenienti da Svizzera, Austria, Germania, Italia, Slovenia e Repubblica Domenicana.

Il percorso è quello classico, diviso in quattro tratte particolari (3 podisti e un ciclista biker) e suggestive, che attraversano il centro storico e transitano su tutti e tre i magnifici castelli della Capitale. Si tratta veramente di una gara unica nel suo genere. Ci saranno poi anche gli atleti che affronteranno da soli l’impegnativo percorso ma senza dover effettuare le prove pratiche (lancio della granata di gomma e tiro con fucili biathlon ad aria compressa) che affrontano invece le squadre ai cambi di tratta (modello biathlon). La manifestazione è costantemente cresciuta sia a livello quantitativo che qualitativo e anche quest’anno si attende la presenza di atleti di ottimo livello tecnico, quali Marco Gazzola, Jean Marc Cattori, Giorgio Pongelli e i fortissimi atleti provenienti dal Trentino e capitanati da Giorgio Martini.

La partenza/arrivo sarà situata sul viale Stazione. Il Comitato d'organizzazione, presieduto dal ten col SMG Stefano Brunetti, ricorda che le partenze avverranno a partire dalle 1430 e i primi arrivi sono previsti attorno alle 1530. La cerimonia di premiazione alla presenza di numerose autorità politiche, militari e religiose avverrà invece alle 1815 al Castelgrande in caso di bel tempo e al Palasport in caso di brutto tempo e sarà allietata dalla civica filarmonica della città;

Quest’anno il comitato organizzativo ha come sempre previsto alcune novità:
 
-     In prima mondiale al Castelgrande durante la mattinata, verrà presentato un drone di fabbricazione austriaca della ditta Austro Drones che riprenderà poi la gara nel pomeriggio;

-     RETE TRE, media partner della manifestazione sarà presente tutto il pomeriggio con la sua squadra esterna, capitanata dal bravissimo Davide Riva.

-     Alla partenza/arrivo ci sarà Nicole Bullo, che ha fatto parte della nazionale femminile di Hockey su ghiaccio che ha conquistato il bronzo alle olimpiadi di Sochi.

-     tutti i concorrenti gareggeranno con la tenuta sportiva e avranno a disposizione i nuovissimi numeri di partenza del colore della tenuta mimetiche dell’esercito svizzero, realizzati lo scorso anno in occasione del 15° anniversario.

-     dallo scorso anno gli organizzatori hanno concluso con successo un accordo con la piattaforma swiss olympic volunteer, che ha permesso di rafforzare la presenza di volontari provenienti anche dalla Svizzera tedesca (per garantire lo svolgimento della gara  sono impiegati ca 140 volontari provenienti da svariate associazioni nazionali e anche dall’ Unione nazionali degli ufficiali in congedo della Lombardia, con la quale il Circolo Ufficiali di Bellinzona è gemellato dal 1999)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE