Cerca e trova immobili

BERNAGripen, saliti ad almeno 90 i reclami alla SRF

21.04.14 - 18:55
La rubrica "Rundschau" è accusata di propaganda unilaterale anti Gripen, l'intervistatore di eccessiva aggressività
Foto d'archivio Keystone
Gripen, saliti ad almeno 90 i reclami alla SRF
La rubrica "Rundschau" è accusata di propaganda unilaterale anti Gripen, l'intervistatore di eccessiva aggressività

BERNA - Sono saliti ad almeno 90 i reclami pervenuti per email all'ombudsman della tv svizzerotedesca SRF Achille Casanova per la trasmissione "Rundschau" dello scorso 16 aprile: un servizio critico sugli aerei da combattimento Gripen seguito da un'intervista al consigliere federale Ueli Maurer in cui il ministro della difesa ha perso le staffe. Lo ha detto oggi in fin di giornata all'ats lo stesso Casanova.

A parte una decina di email critiche verso Maurer in cui si fanno i complimenti alla TV pubblica, dal ministro accusata di fare cattivo giornalismo, i reclami sono diretti contro "Rundschau". La rubrica è accusata di propaganda unilaterale anti Gripen, l'intervistatore di eccessiva aggressività. Mai finora una trasmissione televisiva aveva suscitato tanti reclami.

In coda al servizio sugli aerei che Berna vorrebbe acquistare e sui quali gli svizzeri saranno chiamati ad esprimersi il 18 maggio, "Rundschau" aveva proposto un'intervista in studio al ministro della difesa Maurer. Questi ha definito il pezzo tendenzioso e giornalisticamente scarso e ha reagito in modo parecchio seccato a qualche domanda del giornalista.

Alle critiche del ministro della difesa ha risposto il caporedattore della SRF Tristan Brenn in una intervista alla "SonntagsZeitung". Secondo Brenn il servizio non era "in alcun modo tendenzioso".

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE