Cerca e trova immobili

COPPA SVIZZERAIl ticinese Gavranovic consegna la Coppa Svizzera allo Zurigo

21.04.14 - 16:32
Allo Stade de Suisse i tigurini, in doppia superiorità numerica per buona parte dei tempi supplementari, hanno vinto la finale contro il Basilea per 2-0
Keystone
Il ticinese Gavranovic consegna la Coppa Svizzera allo Zurigo
Allo Stade de Suisse i tigurini, in doppia superiorità numerica per buona parte dei tempi supplementari, hanno vinto la finale contro il Basilea per 2-0
CALCIO: Risultati e classifiche

BERNA – Digeriti capretto e conigli pasquali, il calcio elvetico si è concesso questo pomeriggio la finalissima di Coppa Svizzera in programma allo Stade de Suisse di Berna tra Zurigo e Basilea. Le due squadre si erano già affrontate mercoledì in campionato dove furono i renani a spuntarla per 4-2. Come sarà finita questa volta? Il complesso di Urs Meier si è preso una bella rivincita vincendo l'ultimo atto della competizione per 2-0 dopo i tempi supplementari.

Nel primo tempo sono stati gli zurighesi a farsi preferire anche se non ci sono state occasioni eclatanti per la rete del vantaggio. Così al primo riposo si è andati sullo 0-0.

La seconda frazione si è aperta con le due squadre più aperte e alla ricerca del punto del vantaggio. In questo senso entrambe le formazioni si sono create alcune occasioni interessanti per mettere alle spalle del portiere avversario il gol del possibile 1-0. In particolare Callà è andato vicinissimo alla prima rete di giornata.

In seguito, al 65esimo, la squadra di Yakin è rimasta in dieci a causa dell’espulsione sul conto di Sauro che  ha atterrato un avversario che si stava lanciando tutto solo verso Sommer.

L’occasione più ghiotta del secondo tempo l’ha avuta Chiumiento all’82esimo: il suo pallone si è però stampato sulla traversa basilese e nonostante l'uomo in più la squadra zurighese non è riuscita a trovare la rete risolutrice. Si è così andati ai tempi supplementari.

Al nono del primo "overtime" ecco l'episodio che ha affossato le speranze di vittoria del Basilea. Per simulazione è infatti stato espulso (secondo giallo) Giovanni Sio. E così, in doppia superiorità numerica, la squadra di Urs Meier ha trovato il gol del vantaggio realizzato dal ticinese Mario Gavranovic con un preciso colpo di testa al 100esimo minuto. Lo stesso attaccante della Nazionale ha poi regalato ai suoi il definitivo 2-0 cinque minuti più tardi.

Lo Zurigo succede così ai cugini del Grasshopper, vincitori del trofeo dodici mesi fa sempre sul Basilea.

BASILEA - ZURIGO 2-0 (0-0)
Rete: 100'/114' Gavranovic 2-0;
Note: Stade de Suisse, 23'312 spettatori. Espulsi: 66' Sauro (B), 99' Sio (B)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE