Cerca e trova immobili

ZURIGO / STATI UNITICapsula Dragon, l'aggancio c'è

21.04.14 - 15:45
Dopo una serie di panne, la capsula Dragon della società privata statunitense SpaceX ieri si è agganciata con successo alla Stazione spaziale internazionale (Iss)
Foto d'archivio (Keystone)
Capsula Dragon, l'aggancio c'è
Dopo una serie di panne, la capsula Dragon della società privata statunitense SpaceX ieri si è agganciata con successo alla Stazione spaziale internazionale (Iss)

ZURIGO - Dopo una serie di panne, la capsula Dragon della società privata statunitense SpaceX ieri si è agganciata con successo alla Stazione spaziale internazionale (Iss). Il trasportatore ha a bordo 2,3 tonnellate di rifornimenti e attrezzature, tra cui il necessario per 150 esperimenti scientifici. Tra questi, cellule immunitarie per una ricerca dell'università di Zurigo.

Dopo tre rinvii, sabato SpaceX ha lanciato Dragon a bordo di un suo razzo Falcon 9. Il lancio è avvenuto dalla rampa posta a Cape Canaveral, in Florida (Usa), all'ora prevista, le 21.25 in Svizzera, dopo un conto alla rovescia senza problemi.

Al suo arrivo nelle vicinanze dell'Iss, ieri alle 13.15, Dragon è stata "afferrata" dal braccio telemanipolatore della stazione spaziale, controllato da due dei sei astronauti a bordo. "Contatto completo, congratulazioni a tutta la squadra", ha detto il comandante dell'Iss, il giapponese Koichi Wakata, ad aggancio avvenuto.

L'esperimento diretto dal biologo dell'Istituto di anatomia dell'ateneo zurighese Oliver Ullrich mira a osservare il comportamento delle cellule umane in assenza di gravità. È noto che ossa e muscoli perdono massa e che le cellule del sistema immunitario funzionano male.

Il lavoro di Ullrich si focalizza su un particolare gruppo di queste ultime, i cosiddetti fagociti. L'indebolimento del sistema immunitario espone più facilmente gli astronauti a infezioni di ogni tipo.

"Grazie a questo esperimento, potremo meglio valutare i rischi dei futuri voli spaziali, come un viaggio di 500 giorni verso Marte", ha detto Ullrich all'ats.

L'équipe zurighese ha già realizzato ricerche su voli in assenza di gravità per 22 secondi. In queste condizioni sono stati messi in evidenza effetti su importanti aspetti della comunicazione intercellulare e della migrazione delle cellule nel corpo. Nell'esperienza a bordo dell'Iss questa volta saranno testati gli effetti dell'assenza di gravità per tre giorni.

Complessivamente fino al 2016 sono previsti al minimo dodici voli di Dragon - quello attuale è il terzo. Il mandato a SpaceX della Nasa, l'Ente nazionale statunitense per le attività spaziali e aeronautiche, prevede un budget di 1,6 miliardi di dollari.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE