Cerca e trova immobili

TICINOMa noi giovani a che età cominceremo a fare una vita? I padri di famiglia come fanno? Lavoro prima a noi!

21.04.14 - 15:00
Politici, provate a mettervi nei nostri panni per un giorno, non vivreste neanche 15 minuti. Perché non trovate idee che facciano stare bene tutta la popolazione? Mettendole però anche in pratica.
Colourbox
Ma noi giovani a che età cominceremo a fare una vita? I padri di famiglia come fanno? Lavoro prima a noi!
Politici, provate a mettervi nei nostri panni per un giorno, non vivreste neanche 15 minuti. Perché non trovate idee che facciano stare bene tutta la popolazione? Mettendole però anche in pratica.

Cari lettori,

sono un giovane di 22 anni, domiciliato e cresciuto in Ticino. Nella mia vita professionale ho ottenuto l'AFC come impiegato in logistica finendo con una buona media. Tuttora svolgo la scuola serale di ''manager in logistica'' , ma purtroppo sono ancora in disoccupazione, e la mia preoccupazione più grande è di finire in assistenza essendo quasi agli sgoccioli.

Un giovane o un padre di famiglia, che ha già fatto esperienza anche da operaio, va a fare uno o più colloqui e gli viene offerto un salario lordo di 2'300/3'200.-; mi chiedo quando incominceremo a fare una vita serena.

Sto parlando di tutte le fasce d'età: noi ticinesi viviamo con il fiato sul collo, i datori di lavoro non ci possono pagare uguale o poco più dei frontalieri. Si sa che un appartamento discreto lo si trova per 1200.-/1500.- Franchi, poi paghi la cassa malati, fai la spesa, il telefono, le tasse, la benzina (tanti datori se non hai la patente non ti considerano neanche), imprevisti ecc.. e di soldi ne rimangono pochissimi, o abbiamo addirittura già speso più di quello che abbiamo guadagnato.

Mi fa ancora più male vedere e sentire persone che non ce la fanno ad arrivare alla fine del mese. Invece di fare stadi nuovi o strutture da milioni di franchi, pensate prima a chi sta veramente male e aiutate queste persone: dopo è chiaro che aumentano furti, lo spaccio ecc..

Date a noi svizzeri un buon posto di lavoro e una buona paga per riuscire ad arrivare serenamente alla fine del mese. Con le paghe di oggi i frontalieri sì che si fanno la bella vita, ma noi? Noi facciamo fatica ad arrivare alla fine del mese!

Riflettete!

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE